News

"Collezionare unisce": a MuseoPassiria l’arte contemporanea

Con il motto "Collezionare unisce", il MuseoPassiria a San Leonardo prosegue nel 2015 il progetto avviato l’anno scorso dalla Ripartizione provinciale Musei esponendo due opere d’arte contemporanea della fotoartista sudafricana Zanele Muholi, provenienti dalla collezione della Fondazione Museion.

Ordeal, foto del 2003 di Zanele Muholi (Courtesy of Michael Stevenson, Cape Town)

Nel 2014, su iniziativa della Ripartizione provinciale Musei, per la prima volta 12 opere d'arte contemporanea dalla collezione della Fondazione Museion sono state esposte, in dialogo con le rispettive mostre permanenti, in altrettanti musei in tutto l'Alto Adige. Obiettivo del progetto, dal titolo "Collezionare unisce. Museion nei musei", era di rendere possibile uno sguardo nuovo e inconsueto sull'arte contemporanea. A questo proposito, le opere hanno gettato un ponte non solo con gli oggetti storici conservati nei musei, ma anche con i visitatori.

Il MuseoPassiria a San Leonardo, già coinvolto nel 2014 nel progetto, prosegue ora di propria iniziativa tale azione. A partire da venerdì 27 marzo, infatti, due opere della fotoartista e attivista sociale sudafricana Zanele Muholi saranno visibili al museo all'interno della mostra "Eroi & Noi". Nata nel 1972, Zanele Muholi è una delle più importanti fotografe impegnate del Sudafrica. Le sue immagini, segnate da una carica di resistenza e attivismo, intendono favorire la riflessione sull'accettazione e la tolleranza nei confronti delle altre persone. "In questo senso le due opere proposte dal museo, dal titolo In-Security e Ordeal, si accordano perfettamente con la mostra ‘Eroi & Noi', che punta a richiamare l'attenzione sugli eroi della quotidianità, su persone che fungono da esempio e manifestano coraggio civile," spiega il direttore del museo Albin Pixner.

"Con iniziative di questo tipo mostriamo una volta di più che l'arte contemporanea non riesce solo a allacciare relazioni tra ieri e oggi, ma anche a sensibilizzare su temi che ci riguardano tutti e che ci fanno pensare, indipendentemente dal contesto geografico," dice Esther Erlacher, coordinatrice del progetto per la Ripartizione Musei. Anche per i prossimi anni la Ripartizione Musei intende perciò sviluppare progetti che tematizzino l'interfaccia tra oggetti museali e arte contemporanea.

MuseoPassiria: Maso Sand, via Passiria 72, San Leonardo in Passiria, tel. 0473 659086, www.museum.passeier.it/

USP

Galleria fotografica