News

Riforma del personale, terminati gli incontri con i dipendenti

Patto generazionale, mobilità, equità nelle retribuzioni: i passaggi chiave della proposta di legge sull'ordinamento del personale sono stati presentati nei giorni scorsi a oltre 400 dipendenti provinciali. L'ultimo incontro ha avuto luogo ieri sera (24 marzo) a Bolzano, per l'assessora Waltraud Deeg è "fondamentale il coinvolgimento dei lavoratori".

L'assessora Waltraud Deeg durante l'ultimo dei cinque incontri con i dipendenti provinciali sulla riforma del personale

Dopo il via libera della Giunta provinciale, la proposta di legge sull'ordinamento del personale è attualmente in fase di discussione presso la commissione legislativa del Consiglio, ma l'assessora Waltraud Deeg ha deciso di informare e aggiornare su novità e contenuti coloro che verranno toccati in prima persona dalla riforma: i dipendenti. Per questo motivo, nelle scorse settimane, si sono svolti 5 incontri che hanno avuto un notevole riscontro a livello di partecipazione: 200 persone per il primo appuntamento di Bolzano, 60 a Brunico e Bressanone, 80 a Merano, e un centinaio nell'ultimo incontro di ieri sera (24 marzo) nel capoluogo.

"La presenza di oltre 400 dipendenti - commenta l'assessora Deeg - conferma la bontà della scelta di coinvolgere in maniera puntuale e tempestiva coloro che saranno direttamente interessati dalla riforma. La preparazione della legge è stata caratterizzata da tanti momenti di confronto con sindacati, dirigenti e giuristi, ma è fondamentale informare anche i dipendenti". Nonostante le possibili modifiche al testo di legge, in parte già annunciate, Waltraud Deeg ha voluto ribadire i quattro pilastri attorno a cui ruota la riforma: sinergia fra generazioni, equità e riconoscimento delle prestazioni nella retribuzione, rafforzamento di mobilità e flessibilità, rispetto del ruolo sociale svolto dalla pubblica amministrazione come datore di lavoro.

mb

Galleria fotografica