News

Intensificare contatti con High School di Endicott per l'inglese

L'assessore provinciale all'istruzione e cultura italiana Christian Tommasini, in visita oggi, 23.03, al gruppo di studenti dello scambio fra la scuola "Union Endicott" High School di Endicott USA e l'ITE "C.Battisti" di Bolzano, ha prospettato l'intenzione di approfondire i contatti per la lingua inglese.

L'assessore provinciale Christian Tommasini insieme agli studenti ed insegnanti dello scambio fra la scuola "Union Endicott" High School di Endicott USA e l'ITE "C.Battisti" di Bolzano (Foto: USP/M.Diquirico)

Tra l'Istituto Tecnico Economico "C.Battisti" di Bolzano e la "Union Endicott" High School di Endicott, nello Stato di New York USA, da 31 anni è in atto un gemellaggio ed uno scambio di studenti che si ripete grazie all'impegno di un gruppo di docenti e delle famiglie degli studenti. I soggiorni linguistici all'estero sono parte fondante del Piano dell'offerta formativa dell'ITE Battisti con la finalità di sviluppare competenze linguistiche, ma soprattutto di acquisire competenze interculturali.

La grande valenza culturale di questa iniziativa, volta anche a perseguire il plurilinguismo, è stata sottolineata questa mattina dal dirigente scolastico del "Battisti", Bruno Franceschini. Lo scambio è portato avanti dalle docenti Beatrice Barbon e Gabriella Giudilli, unitamente ai loro colleghi americani, Angelo ed Elle De Michele ed Amalia Roma Circensi.

Nel corso delle tre settimane di soggiorno i ragazzi americani, alcuni di famiglie italo-americane, visiteranno oltre a vari musei e istituzioni cittadini, città come Venezia, Firenze, Trento e località montane locali.

Se gli studenti del "Battisti" ricambieranno la visita il prossimo ottobre, una visita istituzionale a Endicott nello Stato di New York USA è anche nelle intenzioni dell'assessore Tommasini che, dopo aver illustrato in sintesi agli studenti la realtà altoatesina, ha affermato di voler approfondire i contatti a fronte del suo impegno a promuovere con maggiore attenzione l'insegnamento secondo il CLIL (Teacher Training on Content and Language Integrated Learning) anche per la lingua inglese. In visita istituzionale da Endicott giungerà a Bolzano nel prossimo autunno la locale assessora all'istruzione.

SA

Galleria fotografica