News
Teatrino per bambini al Museo di Scienze Naturali (27 marzo)
Venerdì 27 marzo, alle ore 15, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige proporrà un teatrino scientifico “kamishibai” per bambini dai 4 ai 7 anni. Rifacendosi a un noto romanzo per l’infanzia il cui protagonista vola sul dorso delle oche selvatiche, la rappresentazione spiegherà perché e come questi animali migrino. In lingua tedesca, necessaria l’iscrizione.
E' ispirato a "Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson", romanzo della scrittrice svedese Selma Lagerlöf, il teatrino scientifico "kamishibai" (cioè, con narrazione per immagini) destinato a bambini dai 4 ai 7 anni proposto venerdì 27 marzo, dalle ore 15 alle 16.30, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige.
Come nel romanzo, anche la storia messa in scena al museo porterà il piccolo protagonista a volare sul dorso delle oche selvatiche, permettendo ai partecipanti di conoscere il comportamento migratorio di questi volatili.
I bambini accompagneranno Nils nel suo avventuroso viaggio, udendo il verso delle oche, provando il tepore del loro piumaggio, sperimentando in prima persona come esse si muovano in formazione e scoprendo perché intraprendano ogni anno un pericoloso viaggio per crescere i loro piccoli nel nord della Svezia.
Si occupa della parte teatrale dell'iniziativa la mediatrice letteraria Martina Koler, mentre l'aspetto scientifico è a cura di un'esperta del museo.
La rappresentazione si terrà in lingua tedesca con il titolo "Nils Reise auf dem Rücken der Wildgänse" ("Il viaggio di Nils sul dorso delle oche selvatiche").
E' necessaria l'iscrizione chiamando il museo al numero telefonico 0471 412964. Il numero di partecipanti è limitato. Costo: 5 euro.
L'appuntamento si colloca nell'ambito della mostra temporanea "Liberi e selvaggi", che, dopo una breve pausa per lasciare spazio allo "Show dei pulcini", sarà nuovamente visitabile al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a partire dal 21 aprile.
L'esposizione propone 40 immagini del fotografo naturalista tedesco Florian Schulz che immortalano gli spostamenti degli animali nei corridoi naturali evidenziandone l'importanza per la biodiversità. Gli scatti di Schulz raffigurano suggestive migrazioni nell'America settentrionale. Alcune stazioni multimediali approfondiscono inoltre la situazione nell'area alpina.
Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/
Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/
FG