News
Dalla Giunta: progetto Laimburg di monitoraggio su api e antiparassitari
Su proposta dell’assessore all’agricoltura Arnold Schuler, la Giunta provinciale ha approvato oggi (17 marzo) i criteri e le modalità per la concessione di aiuti nel settore dell’apicoltura, in base alle direttive comunitarie che mettono a disposizione specifici fondi UE. Avviato anche un progetto di ricerca del Centro Laimburg su api e antiparassitari.
Il budget UE per l'apicoltura mette a disposizione del programma annuale delle Regioni italiane circa 5 milioni di euro. La quota spettante all'Alto Adige, in base alle 34.711 colonie di api registrate, è di 150.546 euro. Il programma annuale prevede in gran parte incentivi per le attività degli apicoltori, suddivise in tre ambiti: consulenza, investimenti, monitoraggio.
La Giunta ha approvato crieri e modalità del programma annuale per la concessione di aiuti all'apicoltura. Tra le misure sostenute assume grande rilievo il progetto di ricerca "Control Bee" del Centro di sperimentazione Laimburg, che ha l'obiettivo di raccogliere dati sugli effetti dei trattamenti antiparassitari per lo sviluppo degli alveari. Saranno anche raccolti campioni di prodotti delle api per controllare la possibile presenza di residui di antiparassitari nei prodotti come miele, polline e cera.
La ricerca prevede cinque postazioni, una sarà collocata all'interno dell'azienda del Centro Laimburg, che ha una superficie di 60 ettari, dove nel 2015 è previsto un disciplinare di lotta insetticida, inclusa l'ape. Il monitoraggio delle api sarà effettuato attraverso la stima dei parametri di longevità e di crescita degli alveari durante la fase dello sviluppo primaverile. Control Bee è un sistema con il quale è possibile monitorare l'umidità e la temperatura all'interno dell'arnia, di registrare le entrate e le uscite giornaliere delle api. Questo sistema di rilevazione digitale fornisce dati più precisi per quantificare lo sviluppo delle colonie. La durata prevista delle indagini del progetto Control Bee è di circa 2 anni e si conta di concludere il progetto nel 2016.
pf