News

Scuole materne in Badia: esempio di inclusione e plurilinguismo

Approfondire il sistema di lavoro nelle scuole materne, lo sviluppo dei metodi di apprendimento didattico e i compiti delle educatrici: questi gli obiettivi della visita che l’assessore provinciale alla scuola ladina Florian Mussner ha compiuto ieri (26 febbraio) in alcuni asili della val Badia.

La visita all'asilo di La Valle (Foto USP/rc)

Le scuole materne delle valli ladine (11 in Badia e 6 in Gardena) lavorano secondo programmi educativi ritagliati sulle particolarità della minoranza ladina, con l'obiettivo di sostenere i bimbi già nell'età prescolare sulla strada dell'inclusione, del plurilinguismo e dell'alfabetizzazione. L'asessore Mussner ha visitato gli asili di Corvara, La Villa e La Valle, accompagnato dall'intendente scolastico Roland Verra, dalla direttrice Hannelore Insam, dall'ispettrice Edith Ploner e dall'incaricata per l'inclusione Carla Comploi.

"È bello constatare con quale competenza e professionalità le educatrici si occupino quotidianamente dei bambini", ha sottolineato Mussner, secondo cui la scuola materna è l'ambiente ideale per compiere i primi passi in direzione di plurilinguismo e inclusione. L'intendente Verra ha ricordato che nelle scuole materne si registra un buon mix fra improvvisazione e impostazione strutturata, "che sono la base per una riuscita socializzazione e per l'educazione dei bambini."

A Corvara l'asilo è frequentato da 47 bambini e prevede un sistema aperto a diversi ambiti per svariate iniziative che promuovono l'attività motoria, la resistenza e la concentrazione. Tra le attività didattiche, l'uso della madrelingua viene favorito da uno speciale programma e da materiali messi a disposizione dall'Assessorato provinciale alla scuola e cultura ladina. A La Villa tra i 31 bambini viene favorita l'inclusione, attraverso programma speciali, di quelli con esigenze particolari. Nuovi locali vengono infine messi a disposizione della scuola materna di La Valle, frequentata da ben 68 bambini.

 

USP

Galleria fotografica