News

Cinque anni di "Lettere ai genitori", oltre 20mila destinatari

Oltre 20mila mamme e papà in Alto Adige leggono le "Lettere ai genitori". Dalla loro nascita, avvenuta 5 anni fa, ad oggi, sono stati pubblicati 8 numeri della rivista che accompagna le famiglie nel percorso educativo dei figli. Il compleanno della brochure è stato festeggiato oggi (27 febbraio), e secondo l’assessora Deeg, si tratta di uno "strumento indispensabile per la formazione".

Quinto compleanno per le "Lettere ai genitori": Gudrun Schmid, Waltraud Deeg e Stefan Walder

"I compiti relazionali ed educativi delle famiglie - ha sottolineato l'assessora Waltraud Deeg - stanno diventando sempre più complessi, e perciò è importante accompagnare i genitori e renderli più forti anche attraverso le lettere. In questa legislatura la Giunta provinciale ha posto particolare attenzione al tema, dando vita all'Agenzia per la famiglia, aumentando i fondi e sostenendo con più forza i progetti destinati alla formazione dei genitori". L'obiettivo delle "Lettere ai genitori" consiste nel far comprendere alle famiglie e alla comunità l'importanza fondamentale dell'infanzia per l'intero percorso di vita di un bambino a partire dalla gravidanza per terminare con l'adolescenza.

I testi si basano sulle più recenti conoscenze scientifiche di pedagogia, ricerca infantile, psicologia evolutiva, salute, alimentazione e diritto, e nelle riviste i genitori trovano suggerimenti per la quotidianità, informazioni su argomenti specifici per ciascuna fase dello sviluppo e un prezioso orientamento nel percorso educativo. Le informazioni, inoltre, sono integrate da offerte dedicate a mamme, papà e bambini in Alto Adige. "Le "Lettere ai genitori" - ha spiegato la responsabile del progetto Gudrun Schmid - stanno riscuotendo un enorme successo, e in cinque anni la richiesta si è quintuplicata. Ad oggi oltre 15mila famiglie altoatesine le ricevono in abbonamento, le brochure sono inviate anche a 1.500 esperti e soggetti interessati, senza contare la distribuzione mirata tramite ospedali, medici, biblioteche, Comuni e scuole".

La Provincia di Bolzano, da questo punto di vista, svolge un ruolo di assoluta avanguardia a livello nazionale e non solo: in Italia, infatti, non esistono fonti informative di simile importanza, mentre negli altri paesi le "Lettere ai genitori" si concentrano sul periodo della nascita del bambino tralasciando però sia la fase della gravidanza, sia quella dell'adolescenza. Ad oggi sono disponibili 8 differenti numeri della rivista bilingue: una su gravidanza e parto, quattro sui primi tre anni di vita, mentre le altre coprono le fasce di età comprese fra i tre e i cinque anni, fra i cinque e i sette anni nonché adolescenza e pubertà. "Obiettivo dell'Agenzia per la famiglia - ha concluso il direttore Stefan Walder - è quello di portare la serie a 10 Lettere in totale, includendo la fascia di età fino ai 18 anni". Tutte le "Lettere ai genitori" sono disponibili gratuitamente sulla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/lettereaigenitori.

mb

Galleria fotografica

"Lettere ai genitori ": un successo costante

L'Assessora Deeg spiega il successo del progetto "Lettere ai genitori"

L'Assessora Deeg spiega il successo del progetto "Lettere ai genitori"