News
Insediato nuovo Comitato delle Regioni UE: Kompatscher in due commissioni
Nella prima riunione della nuova legislatura a Bruxelles, il Comitato delle Regioni UE ha eletto il suo nuovo presidente nella persona di Markku Markkula, membro del consiglio comunale di Espoo in Finlandia. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher, eletto membro effettivo del CdR 2015-2020, fará parte delle commissioni NAT (risorse naturali) e EDUC (istruzione, gioventù, ricerca e cultura).
L'elezione di Markkula alla Presidenza si è svolta durante la sessione plenaria costitutiva del Comitato delle regioni a Bruxelles, che ha segnato l'inizio del nuovo mandato quinquennale. Markkula assume la presidenza dell'Assemblea degli enti regionali e locali dell'UE per i prossimi due anni e mezzo, con Karl-Heinz Lambertz, presidente del Parlamento della comunità di lingua tedesca del Belgio, come primo vicepresidente.
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher, eletto quale membro effettivo del Cdr, farà parte della commissione NAT (risorse naturali) e della commissione EDUC (istruzione, gioventù, cultura e ricerca). "Il Comitato si impegnerà in primo luogo a rafforzare la fiducia dei cittadini nell'UE e ad assicurare una maggiore sussidiarietà", sottolinea Kompatscher. Il lavoro del Comitato sarà rivolto in particolare a garantire crescita e occupazione attraverso il coinvolgimento delle regioni e delle città d'Europa, a fronteggiare le sfide territoriali e globali come il mutamento del clima, l'andamento demografico e l'innovazione nella società.
pf