News

Fusione AEW-SEL: contratto in dirittura d'arrivo

Ulteriori importanti dettagli del contratto fra SEL e AEW sono stati chiariti lo scorso venerdì nel colloquio tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l'assessore provinciale Richard Theiner, il sindaco e il vice di Bolzano Luigi Spagnolli, Klaus Ladinser, il primo cittadino e il vice di Merano Günther Januth e Giorgio Balzarini.

In dirittura d'arrivo la fusione SEL-AEW: da sin. il vicesindaco Giorgio Balzarini, il sindaco Günther Januth, il sindaco Luigi Spagnolli, il presidente Arno Kompatscher, l'assessore Richard Theiner e il vicesindaco Klaus Ladinser

Nelle scorse settimane è proseguito il maniera intensa il lavoro verso la fusione fra SEL e AEW, ora si è giunti in dirittura di arrivo: venerdì ulteriori importanti dettagli del contratto sono stati chiariti nell'incontro a Bolzano a cui hanno partecipato il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l'assessore provinciale all'energia Richard Theiner, il sindaco e il vice del capoluogo Luigi Spagnolli e Klaus Ladinser, il sindaco e il vice di Merano Günther Januth e Giorgio Balzarini. La trattativa è arrivata pertanto alla fase finale.

Tutti i presenti hanno concordato, anche alla luce delle analisi dettagliate sul piano della gestione imprenditoriale, sul valore aggiunto rappresentato da una fusione delle due aziende: "Dall'accorpamento societario prende forma un'impresa competitiva in grado di produrre più utili e quindi maggiori entrate fiscali per l'Alto Adige. Inoltre vengono creati i presupposti per una nuova politica tariffaria, migliorati i servizi sul piano qualitativo a favore degli utenti, rese possibili innovazioni in tema di energia pulita e rinnovabile, assicurati gli attuali posti di lavoro e addirittura creati di nuovi", è stato ricordato durante l'incontro.

In base all'intesa raggiunta al momento, il rapporto percentuale nella futura società unica fra AEW e SEL è di 42 a 58, ma la quota di partecipazione potrebbe variare a seguito della procedura di riesame delle concessioni idroelettriche contestate. La nuova impresa sarà guidata da una presidenza e da un consiglio di sorveglianza, in entrambi gli organismi Provincia e Comuni avranno una rappresentanza paritetica. L'accordo prevede inoltre una serie di garanzie giuridiche per entrambi i partner contrattuali. A conclusione delle trattative sul contratto, nella prima decade di febbraio sono in calendario le tre delibere nelle amministrazioni interessate: i Comuni di Bolzano e Merano e la Giunta provinciale.

pf

Galleria fotografica