News

La Ripartizione lavoro al congresso dell’Agenzia tedesco-federale a Bonn

L’Agenzia tedesco-federale per il lavoro con oltre 100.000 dipendenti è la maggiore azienda di servizi della Repubblica Federale. Nei giorni corsi il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ha preso parte a Bonn al congresso nazionale dell’Agenzia al quale hanno preso parte oltre 350 dirigenti del settore.

Il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn (a sin.) con il presidente dell'Agenzia tedesco-federale per il lavoro, Frank Wiese, a Bonn

Numerose le tematiche al centro del recente congresso nazionale dell'Agenzia tedesco-federale per il lavoro tenutosi a Bonn etra questi in primo luogo il miglioramento e lo sviluppo dell'intermediazione tra l'offerta e la richiesta di lavoro, la formazione delle giovani generazioni e l'integrazione di lavoratori qualificati nel mercato del lavoro europeo.

Nel corso del congresso il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ha avuto l'opportunità di avviare e di approfondire una serie di contatti con i vertici dell'Agenzia tedesca anche nella prospettiva di organizzare un vertice in Alto Adige sul mercato del lavoro al quale l'assessora provinciale Martha Stocker intende invitare anche la responsabile bavarese del settore, Emilia Müller.

"Dal congresso" sottolinea Helmuth Sinn "sono emersi utili suggerimenti di carattere strategico per sviluppare ulteriormente l'attività degli uffici del lavoro, ad esempio attraverso un forte sviluppo dell'Information technology ed il potenziamento dei servizi online".

Un'attenzione particolare è stata dedicata nel corso del congresso anche ai cambiamenti demografici in atto a livello europeo che richiederanno, nell'immediato futuro, un vero e proprio cambiamento di strategia da parte delle aziende per acquisire la forza lavoro maggiormente qualificata.

 

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica