News

Anteprima stampa di “Italian Limes” al Museo Archeologico (27 gennaio)

Ideata da designer e ricercatori italiani per la Biennale di Venezia, l’installazione interattiva “Italian Limes” dal 27 gennaio al 28 giugno 2015 sarà esposta al Museo Archeologico dell’Alto Adige nell’ambito della mostra ”Frozen Stories”. Per presentarla, martedì 27gennaio alle ore 10 il museo organizza un’anteprima per la stampa seguita, alle ore 19, da un artist talk aperto a tutti.

L'installazione interattiva, dedicata al tema del confine, realizzata da designer e ricercatori italiani per la Biennale di Venezia, s'intitola "Italian Limes" e dal 27 gennaio al 28 giugno 2015 sarà esposta al Museo Archeologico dell'Alto Adige nell'ambito dell'attuale mostra temporanea "Frozen Stories".

Ideato, tra gli altri, dagli artisti del gruppo "Folder" di Milano, Marco Ferrari e Elisa Pasqual e da Pietro Leoni all'interaction design, il progetto visualizza in tempo reale gli spostamenti naturali del confine tra Italia e Austria sulla base delle informazioni raccolte da una rete di sensori GPS installati sul ghiacciaio del Similaun.

L'installazione interattiva "Italian Limes" verrà presentata in un'anteprima dedicata alla stampa

martedì 27 gennaio
alle ore 10
al Museo Archeologico dell'Alto Adige
via Museo, 43 a Bolzano.

Seguirà, lo stesso martedì 27 gennaio 2015 alle ore 19, un artist talk aperto a tutti incentrato sui temi sollevati dal progetto, che documenta come le regioni più remote delle Alpi (assieme ad altre aree del pianeta un tempo inaccessibili) stiano diventando i territori più significativi per comprendere le dinamiche ambientali e geopolitiche del prossimo futuro.

Interverranno alla conferenza stampa i designer di "Folder" Marco Ferrari e Elisa Pasqual, Pietro Leoni (interaction design dell'installazione), Alessandro Mason (coordinatore di produzione) e Delfino Legnani (fotografo). Il ruolo di moderatore sarà svolto da Daniele Belleri della rivista Wired italia.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati all'incontro. 

Web: http://www.italianlimes.net/
Video: http://vimeo.com/99248169
http://www.labiennale.org/it/mediacenter/video/fundamentals32.html

Contatto:
dott.ssa Katharina Hersel
Ufficio stampa Museo Archeologico dell'Alto Adige
Tel. 0471 320114, Fax 0471 320122
eMail press@iceman.it

FG