News

Briglie di contenimento per due torrenti a Prato alla Drava

Si sono conclusi dopo due anni i lavori di messa in sicurezza dei torrenti Kirchberg e Walder a Prato alla Drava frazione del Comune di San Candido. Il costo complessivo dell'opera è di circa 1,6 milioni di euro.

Conclusi dopo due anni i lavori di messa in sicurezza dei torrenti Kirchberg e Walder a Prato alla Drava

L'Ufficio sistemazione bacini montani Est dopo due anni di attività ha concluso i lavori per la messa in sicurezza dei due torrenti Kirchberg e Walder a Prato alla Drava frazione del Comune di San Candido.

Lungo il corso dei due torrenti sono state realizzate due briglie di contenimento di cemento armato. Il costo complessivo dei lavori, realizzati in tre lotti, è stato di 1,6 milioni di euro; 1,4 milioni sono stati messi a disposizione da parte dell'Unione Europea ed i restante importo è stato erogato da parte della Provincia.

I lavori sono stati eseguiti in seguito ai risultati emersi dallo studio "Pro Drava", effettuato nel 2011 e 2012,  grazie ai fondi messi a disposizione dal Fondo Sociale Europeo.

Dallo studio erano emerse appunto alcune aree a rischio per la popolazione residente nel Comune di San Candido in particolare legate ai bacini dei due torrenti  Kirchberg e Walder.

Nel corso della realizzazione del progetto elaborato da Martin Moser dell'Ufficio sistemazione bacini montani Est sono state utilizzate circa 3800 mc di cemento, 250 tonnellate di cemento armato e poco meno di 8000 tonnellate di massi ciclopici.

 

 

FG

Galleria fotografica