News

Convegno del Comitato etico provinciale (13 dicembre)

La decisione se iniziare o meno con l’alimentazione e idratazione artificiale spesso rappresenta una decisione di “vita o morte del paziente” e costituisce una grande sfida sia per i medici che per le persone che assistono il paziente ed i familiari. Questi temi saranno al centro di un convegno del Comitato etico provinciale, al quale sarà presente l’assessora Stocker.

Nel processo decisionale riguardo alla nutrizione e l'idratazione artificiale, accanto a considerazioni di carattere medico ed etico, un ruolo fondamentale spetta agli aspetti emozionali, specialmente per quanto riguarda la questione del "lasciar morire di fame o di sete".

Il convegno tratta le basi etiche del processo decisionale, aspetti medici e l'approccio della medicina palliativa, aspetti religiosi, la situazione giuridica e metodi per arrivare ad una decisione condivisa, partendo da casi concreti e dalle grandi domande della pratica quotidiana.

Ad oggi si sono iscritti 180 collaboratori della sanità e del sociale, medici e rappresentanti delle organizzazioni dei pazienti per confrontarsi su questa tematica di grande attualità, dibattuta anche a livello mondiale. L'assessora alla Sanità ed alle Politiche sociali, Martha Stocker, aprirà i lavori del convegno del Comitato etico provinciale  che si svolgerà

 sabato 13 dicembre,
alle ore 9.00,
nella sala della "Cassa di Risparmio Academy",
in via Cassa di Risparmio, 16
a Bolzano

Nel corso del convegno sarà inoltre presentato un opuscolo con raccomandazioni sulla tematica.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno.

  

Avviso per i giornalisti:
I relatori saranno a disposizione per interviste tra le ore 10.40 e le ore 11.00. Informazioni: Maria Vittoria Habicher, segreteria Comitato etico provinciale (Ufficio formazione personale sanitario), tel. 0471 418145 o 339 3207705, e Klaus Tumler (Chiron), tel. 0471 981038.

 

 

 

FG