News
Sensibilizzazione e misure concrete, più sicurezza per i pedoni
I pedoni rappresentano una sorta di anello debole del traffico stradale, e per questo motivo meritano una tutela particolare che possa garantire loro una maggiore sicurezza. "La Provincia - sottolinea l'assessore Florian Mussner - si impegno molto con misure concrete, ad esempio l'illuminazione, e con campagne di sensibilizzazione come SOS Zebra".
I cartelloni di SOS Zebra che invitano ad una maggiore prudenza in prossimità degli attraversamenti pedonali, sono noti a tutti gli automobilisti altoatesini, ma in realtà la campagna di sensibilizzazione della Provincia opera più in profondità grazie soprattutto al coinvolgimento di scuole di ogni ordine e grado che partecipano a progetti sulla mobilità sostenibile e sul corretto comportamento nel traffico. "Vogliamo che bambini, genitori e insegnanti - spiega l'assessore alla mobilità Florian Mussner - fungano da moltiplicatori della nostra iniziativa, e si trasformino in ambasciatori della sicurezza stradale per quanto riguarda non solo i pedoni, ma tutti gli automobilisti". Per la parte operativa della campagna di sensibilizzazione, inoltre, la Provincia può contare sul sostegno della polizia municipale e dell'Ökoinstitut.
"Abbiamo coinvolto 55 classi su tutto il territorio - commenta il direttore Andreas Pichler - in progetti riguardanti il rilevamento del traffico e delle emissioni inquinanti nelle zone scolastiche, il corretto comportamento in prossimità degli attraversamenti pedonali e molto altro". 76, invece, i comuni che hanno partecipato a SOS Zebra organizzando corsi di educazione stradale nelle scuole tenuti dalla polizia municipale. "Spiegare come si attraversa correttamente la strada - sottolinea il presidente dell'associazione polizia municipale Christian Carli - è importante sopratuttto nelle prime tre classi delle scuole elementari".
Oltre a ciò, il Servizio strade e la Ripartizione mobilità hanno pubblicato nell'ambito di SOS Zebra una nuova brochure con consigli pratici per la sicurezza rivolta a pedoni e automobilisti che si può scaricare anche online collegandosi al sito www.provincia.bz.it/serviziostrade. Dalla sensibilizzazione alle misure concrete, il secondo pilastro della politica provinciale in materia di sicurezza stradale si riferisce soprattutto ai 1.350 attraversamenti pedonali che, nel corso degli ultimi mesi, sono stati oggetto di interventi di miglioramento per quanto riguarda visibilità, illuminazione, cartellonistica e controllo della velocità.
"I nuovi attraversamenti vengono consentiti solo dove vi è un'oggettiva necessità - prosegue l'assessore Mussner - come ad esempio nei pressi di scuole e asili, e dove vi è un collegamento con i marciapiedi in entrambi i sensi. Al di là di quello che possono fare gli interventi di edilizia stradale, però, la chiave per una maggiore sicurezza risiede nel senso di responsabilità degli automobilisti, chiamati a ridurre ogni tipo di rischio moderando la velocità e guidando con particolare prudenza nei pressi degli attraversamenti pedonali".
mb