News

Volontariato, in arrivo l'attestato di competenza

Novità in vista per il volontariato altoatesino. L'osservatorio provinciale, presieduto da Arno Kompatscher, ha infatti deciso questa mattina (5 dicembre) di introdurre il cosiddetto attestato di competenza. "Si tratta di un'ulteriore riconoscimento - sottolinea Kompatscher - per l'impegno di tutte le persone, in particolre i giovani, attive nel volontariato".

La riunione dell'osservatorio provinciale presieduta da Arno Kompatscher

L'osservatorio provinciale del volontariato è composto da rappresentanti di enti e associazioni attive nei più vari ambiti: dal sociale alla sanità, dallo sport all'ambiente. Compito dell'organo è quello di monitorare la situazione del settore no-profit in Alto Adige, nonchè di avanzare proposte ed esprimere pareri per promuovere e migliorare il volontariato. "Oggi è la giornata del volontariato - spiega il presidente Arno Kompatscher - ed è con orgoglio che possiamo rivendicare il ruolo sociale che questa forma di impegno ha nella nostra società. Un altoatesino su tre, infatti, è membro di almeno una delle 2.117 associazioni iscritte nel registro provinciale, e tutti noi dobbiamo riconoscere l'enorme importanza di questa grande rete di solidarietà che offre sul territorio servizi fondamentali che la mano pubblica non sarebbe in grado di svolgere".

E proprio per rafforzare il riconoscimento di questo lodevole impegno, l'osservatorio ha deciso di introdurre un attestato di competenza, una sorta di patente del volontariato, nella quale verranno documentate esperienze e conoscenze accumulate negli anni dai singoli volontari. "Si tratta di una sorta di certificazione di qualità - prosegue Kompatscher - di importanza non secondaria soprattutto per i giovani, che la possono "spendere" anche sul mercato del lavoro durante la fase di ricerca di un'occupazione". La fase operativa dell'attestato di competenza del volontariato verrà gestita da un gruppo di lavoro ad hoc, che lavorerà a stretto contatto con le organizzazioni per definire la modalità migliore da seguire. Inoltre, durante la seduta odierna dell'organo provinciale, sono state discusse le possibili misure di sostegno per le tutele assicurative nei confronti di chi svolge attività di volontariato, ed è stato deciso di rafforzare e ampliare il servizio civile volontario.

mb

Galleria fotografica