News
Areale, stazione di Bolzano, Virgolo: Kompatscher incontra i vertici di RFI
Già la prossima settimana verrà compiuto un ulteriore passo concreto verso la nuova stazione e l'areale di Bolzano: è quanto ha concordato oggi (4 dicembre) a Roma il presidente della Provincia Arno Kompatscher con l'ad di Rete Ferroviaria Italiana. Da RFI orientamento positivo anche per la gestione provinciale della linea Bolzano-Merano e per il nuovo tunnel ferroviario del Virgolo.
Notizie positive sull'iter per la riqualificazione dell'areale ferroviario di Bolzano e della stazione arrivano dall'incontro che il presidente Arno Kompatscher ha avuto a Roma con l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile. RFI è la società del Gruppo FS Italiane cui è affidato il ruolo di responsabile dell'infrastruttura - linee, stazioni e impianti - di cui gestisce gli investimenti per il potenziamento e per lo sviluppo. Kompatscher conferma che giovedì 11 dicembre in una specifica Conferenza a Trento, presente lo stesso ad Gentile, sarà firmata un'intesa che segna l'avvio dell'iter di realizzazione del progetto Podrecca e apre all'accordo di programma tra gli enti coinvolti che investirà gli aspetti tecnici, giuridici, urbanistici e contrattuali dell'operazione. Nell'incontro a Roma Kompatscher e Gentile hanno discusso anche del tunnel di base del Brennero e concordato di proseguire nel dialogo sulla progettazione relativo alle tratte di accesso Ponte Gardena-Fortezza e in Bassa Atesina, "per proseguire nel coivolgimento dei comprensori e dei Comuni nella loro progettazione e realizzazione", spiega Kompatscher.
Con l'ad di RFI il Presidente della Provincia ha messo sul tappeto anche la realizzazione della galleria ferroviaria del Virgolo e del terzo binario, un punto centrale per la Giunta provinciale, "perchè permetterà un utilizzo ottimale della nuova stazione di Bolzano e inoltre favorirà un esercizio più efficace della tratta Bolzano-Merano e l'eliminazione di problemi connessi all'ingresso nello scalo", osserva Kompatscher. L'ad Gentile ha assicurato a Kompatscher che RFI valuterà ora la concreta possibilità di inserire la costruzione della galleria nel suo programma di investimenti. Sempre in merito alla tratta Bolzano-Merano, Kompatscher ha ribadito a Gentile la volontà della Provincia di assumerne la gestione: "Ho registrato un orientamento positivo di RFI su questo cambio gestionale, che per noi sarebbe importante perchè ci consentirebbe di estende fino a Bolzano la progettata elettrificazione della linea della Venosta."
pf