News
Educazione allo sviluppo 2015: ultimi giorni per presentare i progetti
La Provincia ricorda che c'é ancora tempo sino al 1° dicembre per presentare le domande di finanziamento per i progetti di educazione allo sviluppo e alla mondialità riferite all'anno 2015. Possono essere presentati e realizzati da onlus e enti senza scopo di lucro e sono finanziabili fino al 70% della spesa ammessa.
Sono gli ultimi giorni utili per presentare all'Ufficio provinciale Affari di gabinetto le domande di finanziamento per i progetti di educazione allo sviluppo e alla mondialità riferite al 2015, a cui la Provincia riserva il 15% del budget della cooperazione internazionale. Il termine scade lunedì 1° dicembre, la domanda di finanziamento e il modulo per il progetto possono essere scaricati dal sito www.provincia.bz.it/cooperazioneallosviluppo alla voce "modulistica". Nello scorso settembre la Giunta provinciale ha approvato i nuovi criteri per la promozione dei progetti di educazione, che possono essere presentati e realizzati da onlus e enti senza scopo di lucro e sono finanziabili fino al 70% della spesa ammessa.
Si tratta di iniziative volte a sensibilizzare la popolazione su tematiche legate alla cooperazione internazionale e ai rapporti Nord Sud: lo sviluppo sostenibile, il commercio equo e solidale, le economie solidali e del bene comune, la pace e la risoluzione pacifica dei conflitti, la riduzione della povertà e dello svantaggio sociale, la globalizzazione, i diritti umani, la tutela delle minoranze linguistiche e culturali, dialogo interculturale, correlazione tra povertà, violenza e migrazione, rispetto della diversità e inclusione con riferimento a temi legati alla cooperazione internazionale e alle politiche di sviluppo nel Sud e nel Nord del mondo. Tutti i progetti conclusi sono consultabili nella banca dati online sempre sul sito www.provincia.bz.it/cooperazioneallosviluppo alla voce "Progetti in Alto Adige", altre iniziative sono promosse sulla pagina facebook "APB Entwicklungszusammenarbeit PAB Cooperazione allo sviluppo".
pf