News

Dalla Giunta: studenti in sicurezza sulle piste da sci

Attraverso il progetto "Safety snow" la Provincia, le guide alpine e i maestri di sci vogliono offrire a studenti di terza media e delle prime superiori corsi informativi per fare sci e snowboard in sicurezza. L'iniziativa, con il sostegno della Giunta provinciale, parte questa settimana.

Gli sport invernali, in particolare sci e snowboard, sono sempre di moda in Alto Adige e sempre di più sono i giovani attirati sulle piste. La voglia di divertirsi nella neve fresca e non battuta li porta tuttavia spesso a sopravvalutare le proprie capacità, anche per le carenze nella conoscenza in materia di sicurezza contro le valanghe. Servono quindi adeguate informazioni. 

Il Collegio delle guide alpine e dei maestri di sci offre, a inizio stagione, in collaborazione con il Soccorso alpino dell'Alpenverein, le Intendenze scolastiche e l'Ufficio idrografico provinciale, specifici workshops di teoria e pratica sulle piste rivolti a studenti della terza media e della prima classe delle scuole superiori di tutti i 3 gruppi linguistici. "Obiettivo è l'incremento della responsabilità del singolo attraverso l'apprendimento delle principali informazioni sull'attrezzatura adatta ma anche sul bollettino valanghe, sulla composizione del manto nevoso, sul grado di pericolo di valanghe", ha esemplificato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta. Questa iniziativa per la sicurezza sulla neve si base sul progetto Interreg VETTA II, l'avvio ufficiale è fissato giovedì 27 novembre con una prima lezione di teoria.

pf