News
Deeg sulla giornata dell'infanzia: "Famiglie forti per il bene dei bambini"
Si celebra domani, 20 novembre, la giornata internazionale dell'infanzia, e sul tema interviene l'assessore provinciale Waltraud Deeg. "La famiglia - sottolinea - è il punto di riferimento dei bambini per la loro crescita e il loro sviluppo, e per questo noi vogliamo rafforzare questa istituzione fondamentale della nostra società".
Secondo l'assessore provinciale, il concetto di sostegno preventivo alla famiglia si esplica in questo modo. "Innanzitutto occorre formare i genitori - spiega Waltraud Deeg - e dare loro gli strumenti più adeguati, tramite attività di consulenza e mediazione, per sviluppare nella maniera migliore i rapporti all'interno della famiglia in un'ottica di educazione dei figli". Un compito che diventa particolarmente importante quando i bambini devono affrontare situazioni di conflitto come divorzi e separazioni.
Formazione, consulenza e mediazione, tra l'altro, sono stati alcuni dei temi al centro della serie di incontri "Famiglia è dialogo", al quale hanno partecipato esperti, insegnanti, operatori giovanili e rappresentanti del mondo associazionistico. Proprio attorno al concetto di rafforzamento della famiglia, inoltre, si sta concentrando l'operato di un gruppo di lavoro insediato presso il Dipartimento famiglia della Provincia.
mb