News

Maltempo: situazione monitorata dalla Protezione civile

La Protezione civile provinciale sta monitorando l'evolversi della situazione sul fronte del maltempo in Alto Adige: è stato proclamato lo stato di allerta, la specifica informativa è stata trasmessa ai Comuni agli organi competenti e alle organizzazioni di soccorso.

Le precipitazioni delle ultime 72 ore (Servizio meteo)

Dopo una valutazione della situazione maltempo con i tecnici di Servizio meteo provinciale, Ripartizione opere idrauliche, Centrale viabilità, i geologi, il corpo permanente dei vigili del fuoco, i responsabili della Protezione civile provinciale hanno proclamato lo stato di allerta e informato le autorità competenti. La situazione viene monitorata da alcuni giorni e si presenta difficile ma sotto controllo: si sono registrati smottamenti, straripamenti di corsi d'acqua e nevicate nella parte nord della provincia. Chiusa causa frane, in località Stulle, la strada provinciale di Moso in Passiria, mentre traffico rallentato e senso unico si registrano a Passo Monte Croce Comelico fra San Candido e Sesto Pusteria. Situazione difficile anche sull'Adige a Egna, dove sono allertati i vigili del fuoco.

Nelle ultime 72 ore le precipitazioni sono state più intense nelle valli Ultimo e Passiria, in Bassa Atesina e nella zona del Brennero, mentre la pioggia è stata più contenuta in Alta Venosta e in Valle Aurina. Alla stazione dei Prati di Croda Rossa sopra Sesto Pusteria sono caduti finora 230 millimetri di pioggia, a Santa Valburga d'Ultimo 200 mm. Il limite delle nevicate, ieri ancora in prevalenza sopra i 2mila metri di quota, è sceso oggi nella zona nord della provincia fino a 1100 metri.

 

 

 

pf

Galleria fotografica