News

Il matriarcato - una società paritaria a misura d'essere umano

Heide Göttner-Abendroth, studiosa di fama internazionale, qualche giorno fa presso l'Accademia europea Eurac a Bolzano ha tenuto una conferenza sul tema delle società matriarcali affrontate in un'ottica di ricerca moderna, cui hanno partecipato più di 100 donne e uomini interessati alla materia.

Heide Göttner-Abendroth (2a da sx) ha parlato di matriarcato a Bolzano su invito del Comitato provinciale pari opportunità; 3a da sx la presidente Ulrike Oberhammer

Heide Göttner-Abendroth ha fornito al folto pubblico presente in sala una preziosa panoramica e una profonda chiave di comprensione delle società matriarcali, ponendo l'accento sul significato che le società matriarcali possono avere per noi al giorno d'oggi. "La totale parità di valore tra i generi in ambito economico, politico e culturale rende superflue e non necessarie le lotte e la concorrenza tra i sessi," come fa presente la Presidente del Comitato Provinciale per le Pari Opportunità, Ulrike Oberhammer.

"Per molto tempo ci è mancata una definizione di cosa veramente fosse il matriarcato", così l'incipit di Göttner-Abendroth, che proprio a causa di questa lacuna iniziò ad analizzare le strutture profonde delle società matriarcali ancora esistenti in varie parti del mondo, fondando attraverso il suo approccio innovativo una vera e propria nuova disciplina scientifica.

"Il matriarcato non è connotato dal dominio delle donne o delle madri", ha subito chiarito ai presenti Göttner-Abendroth. "Nelle società matriarcali vige una parità complementare tra i sessi e le generazioni. Non va infatti mai dimenticato che la parola greca 'arché' significa anche 'inizio'."

Nelle società matriarcali il materno costituisce il prototipo di riferimento: non solo per le madri e nemmeno solo per le donne, bensì per tutti gli esseri umani. Nella sua relazione Göttner-Abendroth ha illustrato le caratteristiche del matriarcato affrontando quattro ambiti essenziali di vita e d'azione: la società, l'economia, la politica e la religione.  

La notorietà internazionale di Heide Göttner-Abendroth si deve soprattutto ai due congressi mondiali sugli studi matriarcali da lei organizzati in Lussemburgo (2003) e negli Stati Uniti (2005), cui parteciparono scienziate di rilievo mondiale e ricercatrici indigene provenienti da società matriarcali tuttora esistenti.

La conferenza bolzanina di Heide Göttner-Abendroth è stata promossa dal Comitato Provinciale per le Pari Opportunità - nell'ambito delle sue iniziative seminariali a livello comunale - in collaborazione con i gruppi Alchemilla e Tanna - Donne tenaci.

SA

Galleria fotografica