News

BBT: via libera al lotto "Sottoattraversamento Isarco"

Via libera ai lavori per il sottoattraversamento del fiume Isarco nel lotto della Galleria di base del Brennero: oggi (21 ottobre) il Consiglio di sorveglianza della BBT SE ha autorizzato alla firma dello specifico contratto con le imprese Salini Impregilo Spa e Strabag AG. Per il presidente della Provincia Arno Kompatscher "un passo ulteriore, ma anche un segnale importante per l'Alto Adige."

Il via libera al lotto di costruzione "Sottoattraversamento Isarco" è importante non solo per il procedere nella realizzazione del BBT, perchè è anche un segnale per l'Alto Adige, commenta il presidente Kompatscher: "Con questa operazione partono lavori considerevoli per un investimento pari a 301 milioni di euro", che avranno una positiva ricaduta anche su molte imprese altoatesine.

L'assegnazione è stata preceduta da diversi ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato: ora il campo è stato sgomberato dalle pendenze e dopo il via libera del Consiglio di sorveglianza già venerdì prossimo potrà essere firmato il contratto con le imprese Salini Impregilo Spa e Strabag AG. I lavori partiranno presumibilmente ancora prima di Natale, finanziati da Italia e Austria, che potranno a loro volta contare sul contributo UE. I tempi di realizzazione del lotto sono stimati in circa 7 anni.

Il lotto costituisce la parte estrema meridionale del tunnel di Base del Brennero prima dell'accesso nella stazione di Fortezza. È stato inoltre appaltato l'incarico della sorveglianza lavori del lotto di costruzione Tulfes-Pfons in Tirolo, lotto che comprende 38 km di tunnel e un impegno finanziario di 377 milioni di euro. Si è aggiudicato il bando per la sorveglianza il consorzio Pini Swiss Engineer, del quale fa parte anche l'azienda brissinese EUT. Il contratto ha un importo di 9,9 milioni di euro.
 

pf