News
App per escursioni a piedi e in bici, concluso a Laces il progetto Interreg
Come utilizzare le tecnologie di ultima generazione per migliorare la competività delle zone di montagna? Questa la domanda a cui hanno cercato di dare una risposta gli oltre 80 esperti che hanno partecipato alla manifestazione di chiusura a Laces del progetto Interreg O-STAR dedicato alle app per escursioni a piedi e in bicicletta.
![](/news/img/lazy.gif)
Il CulturForum di Laces ha ospitato nei giorni scorsi l'evento conclusivo del progetto Interreg O-STAR dedicato allo sviluppo di un innovativo sistema online in grado di segnalare e consigliare percorsi ciclabili e pedonali nelle Regioni alpine. Frutto di una collaborazione fra Eurac (responsabile del management di progetto), Libera università di Bolzano (programmazione) e centro competenza GIS della ripartizione provinciale informatica (basi cartografiche, servizi GIS e algoritmi per i tempi di percorrenza), il progetto ha coinvolto anche l'Università di Klagenfurt e la scuola specializzata della Carinzia.
"Natura e paesaggio - sottolinea l'assessore all'informatica Waltraud Deeg - rappresentano il valore aggiunto del nostro turismo, che è poi uno dei pilastri portanti dell'intero sistema economico altoatesino. In questo settore, l'utilizzo di tecnologie innovative consente di rafforzare ulteriormente l'attrattività del nostro territorio senza bisogno di investimenti eccessivamente onerosi e con un determinato impatto ambientale. Per questo sono convinta che progetti del genere vadano seguiti e sostenuti con impegno".
All'ultima tappa di O-STAR, giusto per restare in tema di due ruote, hanno partecipato anche gli ex ciclisti professionisti Dietrich "Didi" Thurau, Jörg Jaksche e Thomas Rohregger, che si sono confrontati con i risultati concreti emersi dal progetto Interreg fra Alto Adige e Carinzia. Utilizzando i comuni di Laces e Bad Kleinkirchheim come aree di test, è stato infatti sviluppato un prototipo di mappatura territoriale, visualizzabile all'indirizzo ostar.unibz.it, in grado di migliorare e rafforzare la competività e l'attrattività delle zone strutturalmente più deboli dell'arco alpino.
Sempre nell'ambito di O-STAR, inoltre, è stata sviluppata una nuova app gratuita, denominata "Giro Challenge", grazie alla quale i ciclisti possono registrare la loro prestazione su un determinato percorso e confrontarla con quella di altri atleti, tra cui anche la professionista Eva Lechner. La app, scaricabile su qualsiasi smartphone dotato di GPS, contiene informazioni sullo sviluppo del percorso, i km. ancora da percorrere, la pendenza e indica la posizione attuale su una carta panoramica
mb