News
Giornata dei crauti e delle patate al Museo degli usi e costumi (19 ott.)
Ortaggi fondamentali per la vita contadina, crauti e patate saranno i protagonisti di una grande festa in programma domenica 19 ottobre, dalle ore 11 alle 18, al Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone. Non mancheranno cibi tipici e, naturalmente, musica e divertimento anche per i più piccoli.
![](/news/img/lazy.gif)
Crauti e patate sono ortaggi fondamentali per la vita contadina dei masi di montagna. A questi prodotti locali, domenica 19 ottobre, dalle ore 11 alle 18 il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone dedica una grande festa, che chiude la stagione museale.
In una piacevole atmosfera, accompagnata da musica, visitatori e visitatrici potranno assistere alla preparazione di crauti di rapa e di cavolo e assaggiare pietanze a base di patate e cavoli, come gli "Erdäpflblattlan" (sfoglie di patate fritte) con crauti, i ravioli di patate, i canederli al grano saraceno con crauti, l'insalata di crauti e speck e i canederli alle prugne. Gli esperti della Cooperativa Produttori Sementi della Val Pusteria forniranno inoltre informazioni sulle diverse varietà di patate.
Previsto un indovinello per bambini, che li condurrà a scoprire l'areale del museo. Nella "Stube" avranno anche la possibilità di fare la conoscenza con il re delle patate.
Allieterà la giornata la musica popolare dei Nepomukla e di Stefan alla fisarmonica al mattino, della "Brunecker" Tanzlmusig e dei "Pustertaler Alphornbläser" (corno alpino) al pomeriggio.
Il museo è aperto dalle ore 11 alle 18, le dimostrazioni terminano alle ore 16.
Info: Museo provinciale degli usi e costumi, via Duca Diet 24, Teodone/Brunico, tel. 0474 552087, http://www.museo-etnografico.it/
FG