News

Finanze e autonomia, Kompatscher a Roma: "Passi in avanti verso un accordo"

Nuovo passo in avanti per le trattative tra Stato e Provincia riguardanti il finanziamento dell'autonomia. Oggi (9 ottobre) su invito del sottosegretario Delrio, il presidente Arno Kompatscher ha partecipato ad un nuovo incontro sul tema. "Ci avviciniamo ad un accordo - ha spiegato Kompatscher - ma le intese raggiunte dovranno essere messe nero su bianco nelle prossime settimane".

L'obiettivo delle trattative in corso lungo l'asse Roma-Bolzano, è quello di rivedere gli accordi relativi al finanziamento dell'autonomia. Come annunciato all'inizio della settimana dal presidente Arno Kompatscher, la Provincia punta ad un'intesa che garantisca da un lato maggiori certezze e sicurezze in un'ottica di pianificazione a lungo termine, e dall'altro un minore accantonamento di risorse prodotte sul territorio da destinare al risanamento dei conti pubblici.

Naturalmente, per raggiungere questo obiettivo, è necessario aprire un dialogo con il governo centrale, imbastendo un testo che possa essere considerato in maniera positiva da ambo le parti. "Nell'incontro di oggi a Palazzo Chigi - spiega Kompatscher - abbiamo chiarito alcuni passaggi, trovando anche dei punti di accordo, ma restano aperte ancora alcune domande". Le intese emerse dal vertice sono già sul tavolo degli esperti, i quali dovranno elaborare un testo che, assieme alle questioni ancora da chiarire fino in fondo, sarà al centro dei nuovi incontri previsti nelle prossime settimane.

"In ogni caso - conclude il presidente Arno Kompatscher - vogliamo prenderci tutto il tempo necessario per analizzare nel dettaglio le proposte. Abbiamo compiuto già degli importanti passi in avanti, ma l'accordo che vogliamo raggiungere è troppo importante per essere valutato in maniera eccessivamente rapida, dato che si tratta di introdurre delle modifiche allo Statuto nella parte riguardante il finanziamento dell'autonomia".

mb