News

Dalla Giunta: il punto sulle trattative finanziarie con il Governo

Una proposta decennale, con certezza di diritto, per cui la Provincia si impegna a versare allo Stato una quota fissa annuale (inferiore a quella attuale), a fronte della garanzia che Roma non faccia altri prelievi straordinari: è questo il nucleo della trattativa in corso sul futuro finanziamento dell'autonomia. La Giunta oggi (6 ottobre) ha fatto il punto della situazione.

Nella seduta di Giunta a Palazzo Widmann il presidente Arno Kompatscher ha aggiornato gli assessori sullo stato della trattativa in corso fra Provincia e Governo per arrivare alla firma di un'intesa finanziaria. Kompatscher ha ricordato che in base all'Accordo di Milano del 2009 lo Stato avrebbe dovuto trattenere il 10% del gettito fiscale prodotto in Alto Adige e in aggiunta la Provincia avrebbe messo a disposizione ulteriori 100 milioni di euro: "Un intesa rimasta sulla carta, perchè in realtà è sempre stata disattesa dai governi che si sono susseguiti, con decisioni unilaterali che hanno portato a una serie di ricorsi della Provincia davanti alla Corte costituzionale", ha ricordato Kompatscher citando i 700 milioni aggiuntivi trattenuti dallo Stato soltanto nel 2014 tra accantonamenti e riserva all'erario.

Nella trattativa aperta con il Governo si lavora a una proposta a valenza decennale - negli auspici della Provincia - con cui Bolzano si impegna a versare ogni anno una quota fissa (inferiore agli attuali 800 milioni) come compartecipazione al risanamento del debito pubblico. In contropartita si chiede a Roma la garanzia dell'esenzione da altre manovre statali e da ulteriori prelievi straordinari che potrebbero colpire le Regioni. In caso di accordo, la Provincia ritirerebbe anche i ricorsi alla Consulta. Si punta a raggiungere un'intesa in tempi ragionevoli, considerato che il Governo è chiamato a definire la legge di stabilità. Per il presidente Kompatscher resta comunque chiaro che un consenso può essere raggiunto "solo se il risultato complessivo della trattativa poggia su solide basi finanziarie e sulla certezza del diritto, in modo da garantire sicurezza e sostenibilità al futuro dell'autonomia." In tal senso è ferma intenzione di Kompatscher siglare un accordo di livello superiore, che veda anche il coinvolgimento dell'Austria ("una conditio sine qua non", secondo il Presidente).

Si attende ora che il gruppo di lavoro Stato-Provincia elabori la bozza di proposta che sarà discussa poi sul piano politico: "Se si raggiungerà un'intesa di massima, riferirò al Consiglio provinciale riunito in seduta straordinaria prima di firmare l'eventuale accordo", ha concluso Kompatscher.

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale 07.10.2014

Il Presidente Kompatscher illustra le trattative tra Stato e Provincia in tema di finanza

Il Presidente Kompatscher illustra le trattative tra Stato e Provincia in tema di finanza