News

"Donne informate" 16.10 conferenza su sistema matriarcale

Per il ciclo "Donne informate" appuntamento con conferenza di Heide Göttner-Abendroth sul tema "Società egualitarie. La riformulazione del tema del matriarcato nei moderni studi matriarcali", giovedì, 16 ottobre 2014 alle ore 19.30, presso l' Eurac Convention Center, in viale Druso 1 a Bolzano. L'ingresso è gratuito.

Nei moderni studi sul matriarcato, che costituiscono una nuova branca del sapere, il termine "matriarcale" si riferisce alle società non patriarcali. Essendo fino ad ora mancata una chiara definizione scientifica di tale termine, è sorto il malinteso che matriarcato significasse "dominio femminile". 
L'esperta Heide Göttner-Abendroth (di più sulla relatrice e sul tema "matriarcato" link: http://www.goettner-abendroth.de/ ) tratterà della tematiche in un incontro pubblico dal titolo "Società egualitarie. La riformulazione del tema del matriarcato nei moderni studi matriarcali", giovedì, 16 ottobre 2014 alle ore 19.30, presso l' Eurac Convention Center, in viale Druso 1 a Bolzano, organizzato dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e dal Servizio donna e il gruppo di lavoro Alchemilla e Tanna-donne tenaci. 
In questo seminario sarà sinteticamente illustrata la struttura profonda delle società matriarcali sul piano economico, politico, sociale e culturale, struttura che è stato possibile riconoscere grazie alle mie ricerche pluridecennali sulle società matriarcali ancora viventi sull'intero pianeta. Gli elementi che maggiormente caratterizzano i matriarcati sono l'eguaglianza tra i generi, il ricorso costante alla pratica del consenso e lo sforzo attivo rivolto al mantenimento della pace e di uno sviluppo sostenibile. Nel corso dell'esposizione la relatrice si soffermerà su quali siano le regole intelligenti che consentono a queste società di vivere secondo i predetti principi. Non mancherà di evidenziare brevemente l'importanza degli studi moderni sul matriarcato per la creazione di una società paritaria ed equilibrata sul piano politicoeconomico e sociale.
L'ingresso è libero a tutte le pesone interessate.

L'incontro fa parte del ciclo di conferenze "Donne informate" che la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna propongono nuovamente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali. si tratta di serate informative su diversi temi che riguardano le donne proposto su tutto il territorio. Tutte le donne hanno così la possibilità di ricevere informazioni ed importanti impulsi su temi d'attualità e di coltivare contatti con altre donne per generare una consapevolezza di genere.

Il calendario è pubblicato in formato pdf sul sito della Commissione provinciale pari opportunità e i singoli appuntamenti sono inseriti nel calendario delle manifestazioni del sito. Abbonandosi gratuitamente alla "newsabo" si riceve notifica via mail con tutte le informazioni sulle manifestazioni.

SA