News

Domenica 5 al Planetarium la Giornata contro l'inquinamento luminoso

Domenica 5 ottobre 2014 il Planetarium Alto Adige organizza una "Giornata contro l'inquinamento luminoso", con la collaborazione dell'Agenzia provinciale per l'ambiente. I visitatori saranno accolti da Walter Haberer, esperto in risparmio energetico e consulente per i piani di illuminazione pubblica della Provincia di Bolzano.

Domenica 5 al Planetarium la Giornata contro l'inquinamento luminoso

L'evento pomeridiano di domenica 5 al Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo, nel comune di Cornedo, consiste in 4 spettacoli (alle 14.45 e 17 in lingua italiana e alle 13.45 e 16 in lingua tedesca) dedicati agli effetti dell'inquinamento luminoso sulla ricerca astronomica, sull'ambiente naturale e sugli effetti provocati alla vita quotidiana. In collaborazione con l'Ufficio risparmio energetico e attraverso le parole dell'esperto Walter Haberer sarà possibile scoprire come risolvere il problema e come la Provincia di Bolzano stia affrontando questa sfida.

Inoltre nel foyer del Planetarium sarà aperta al pubblico un'esposizione fotografica con immagini raccolte in varie località dell'Alto Adige che mostra gli effetti negativi delle luci non schermate sul cielo notturno. La mostra è aperta al pubblico gratuitamente ed è un prestito fornito al Planetarium dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente.

Gli spettacoli di domenica 5 sono gratuiti. Si consiglia di prenotare scrivendo una mail a info@planetarium.bz.it o telefonando allo 0471 610020 fino alle 16, il sabato dalle 14.30 alle 20.

 

 

pf

Galleria fotografica