News
Fair & local cooking day al Museo degli usi e costumi (27 sett.)
Evento gastronomico-culinario sabato 27 settembre, dalle ore 11.30 alle 18, al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone con il “Fair & local cooking day 2014”.
L'ampia collezione dedicata alla cultura popolare del Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone illustra i molteplici aspetti della quotidianità rurale dei diversi ceti sociali in epoca preindustriale, tra i quali anche quello del cibo. Proprio al tema "Cucina signorile e cibo contadino!" è ispirato il "Fair & local cooking day" che si terrà sabato 27 settembre, dalle ore 11.30 alle 18, nell'areale all'aperto del museo, contesto ideale per un simile evento gastronomico con la sua collocazione nel cuore della Val Pusteria, i suoi edifici storici con l'esposizione permanente e, soprattutto, il suo contenuto culturale.
E' la prima volta che il progetto "fair & local coking" si tiene in uno dei Musei provinciali altoatesini.
Reinterpretando antiche ricette conservate nel ricettario storico del museo, con i suoi ingredienti esotici derivati da rapporti commerciali con terre lontane, dieci rinomati chef altoatesini - tra cui anche cuochi stellati - serviranno un ricco menù utilizzando prodotti pregiati provenienti dal commercio equo e solidale e dall'agricoltura locale.
Accompagneranno le pietanze vini di sei produttori altoatesini. Sarà anche possibile ammirare i dieci chef in azione e dialogare con loro. L'areale all'aperto del museo costituirà lo scenario unico di questo azzeccato connubio di arte culinaria e cultura.
La manifestazione è frutto della collaborazione tra Museo provinciale degli usi e costumi, Botteghe del Mondo dell'Alto Adige, Scuola alberghiera di Brunico e ristoranti partner Fair Cooking. L'iniziativa si richiama al "fair trade", promosso anche dalla Provincia autonoma di Bolzano, forma economica improntata alla spartizione equa fra nord e sud del mondo e a severi criteri etici, coniugata in questo caso con una particolare attenzione ai prodotti locali tradizionali e alla storia culturale che rappresentano.
Per partecipare è richiesta l'iscrizione via e-mail a info@faircooking.org o al numero telefonico 0474 370404. L'ingresso costa 65 euro e prevede un menù di 10 portate, bevande incluse. Naturalmente è anche possibile visitare il museo.
L'evento avrà luogo con qualsiasi condizione meteorologica. Ulteriori informazioni http://www.faircooking.org/.
Museo provinciale degli usi e costumi, via Duca Diet 24, Teodone/Brunico, tel. 0474 552087, http://www.museo-etnografico.it/
FG