News
Forte incremento lavori di ripristino e risanamento alloggi IPES nel 2014
Al settembre 2014 sono stati risanati più alloggi IPES rispetto a quelli che si sono liberati; quelli in attesa di'intervento sono in costante calo; oltre il 90 per cento degli incarichi va ad artigiani locali. Lo hanno evidenziato ieri 23.09 l'assessore provinciale Tommasini e il presidente IPES Pfitscher durante il sopralluogo ad un alloggio ripristinato in via Riva del Garda a Bolzano.
Attualmente sono in fase di risanamento 147 alloggi. Il 2,8 per cento del patrimonio abitativo dell'Istituto per l'edilizia sociale IPES è in attesa di intervento, che rappresenta una percentuale relativamente bassa con un trend in costante calo. Un motivo questo di soddisfazione per l'assessore provinciale all'edilizia Christian Tommasini e per il presidente dell'IPES Konrad Pfitscher che stanno puntando molto sui programmi di risanamento.
Nel 2014 - a settembre - è stato possibile ultimare 361 alloggi contro i 295 che sono stati restituiti. Pertanto sono stati risanati un numero superiore di alloggi rispetto a quelli che si sono liberati. Negli ultimi anni vengono restituiti all'Istituto molti alloggi e ciò deriva prevalentemente da un cambio generazionale degli inquilini. In media ogni anno si liberano circa 400-500 alloggi. L'Istituto nel 2013 era riuscito a pareggiare il numero degli alloggi restituiti con il numero degli alloggi risanati e ripristinati.
Il trend in atto registra un sempre maggiore interesse da parte dell'artigianato locale per gli appalti dell'Istituto per l'edilizia sociale; oltre il 90 per cento del volume annuale di incarichi pari a 7 milioni di Euro se lo aggiudicano, infatti, aziende artigianali altoatesine. Come hanno convenuto l'assesore Tommasini ed il presidente Pfitscher, in questo modo l'impegno dell'Istituto risulta importante anche per l'economia locale oltreché naturalmente per le famiglie meno abbienti.
I lavori di risanamento riguardano alloggi vetusti che necessitano di un intervento di rinnovamento completo. Gli interventi in questi casi vanno dai pavimenti, ai sanitari, all'impianto elettrico e spesso riguardano anche i serramenti. L'entità dei lavori è notevole e in base all'esperienza un risanamento di questo tipo può richiedere fino a 6 mesi e prevedere l'opera di molti artigiani. Per gli alloggi più recenti viene effettuato un intervento di ripristino che è di proporzioni più contenute e che di norma viene ultimato entro 2 mesi.
L'alloggio dell'Istituto per l'edilizia sociale IPES ripristinato in via Riva del Garda a Bolzano, oggetto del sopralluogo dell'assessore Tommasini e del presidente Pfitscher è il primo ad essere stato ripristinato a cura di una cooperativa sociale.
Come hanno evidenziato Tommasini e Pfitscher si è trattato di un esperimento risultato molto positivo e testimone delle prospettive che possono giungere da queste nuove forme di collaborazione. I lavori sono stati effettuati a regola d'arte e quindi l'alloggio può essere riassegnato a nuovi inquilini aventi diritto.
L'assessore Christian Tommasini ed il presidente IPES Konrad Pfitscher erano accompagnati nel sopralluogo dal direttore generale IPES Franz Stimpfl, e dai tecnici arch. Melitta De Fonzo e geom. Massimiliano Brandimarte.
SA