News
XIII Congresso internazionale di storia mineraria a Ridanna Monteneve
Giovedi 25 settembre il Municipio di Vipiteno (mattina) e il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve (pomeriggio) ospiteranno una delle sessioni del XIII Congresso internazionale di storia mineraria. Dedicato al tema “Personalità nell’industria mineraria”, il convegno si tiene dal 24 al 27 settembre e prevede altre sessioni a Hall in Tirol, Schwaz e Stans (A). Partecipazione gratuita.
Giovedì 25 settembre il XIII Congresso internazionale di storia mineraria farà tappa in Alto Adige, precisamente nella sala consiliare storica del Municipio di Vipiteno al mattino (ore 9.30-11.45) ed al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve il pomeriggio (ore 14-17).
Organizzato dalla casa editrice austriaca Berenkamp e dall'Istituto di diritto romano e storia del diritto dell'Università di Innsbruck, il congresso prevede diverse sessioni che si terranno dal 24 al 27 settembre 2014 anche in altri centri di rilievo per la storia delle miniere come Hall in Tirol, Schwaz e Stans (A). L'inaugurazione ufficiale avrà luogo mercoledì 24 settembre, alle ore 18, nella "Barocker Stadtsaal" di Hall in Tirol.
"Personalità nell'industria mineraria" è il tema di questa edizione alla quale interverranno 21 esperti da Alto Adige, Austria, Germania, Repubblica Ceca e Slovacchia. Gli interventi della sessione altoatesina di giovedì 25 toccheranno, tra l'altro, la figura di Josef Schafer, storico spedizioniere del minerale a Monteneve, la presenza di religiosi nelle miniere, il ruolo della nobiltà nello sviluppo dell'industria mineraria in Boemia nei secoli XVIII e XIX e l'analogo ruolo svolto dalla borghesia in territorio ungherese nel XVIII secolo.
Venerdì 26 settembre è prevista anche un'escursione alla città vecchia e al Museo delle miniere di Hall in Tirol. Il punto di ritrovo è alle ore 9.30 davanti al Municipio di Hall.
La partecipazione alle sessioni del congresso e all'escursione è gratuita e aperta a tutti. Poiché per l'escursione il numero di partecipanti è limitato, è consigliata la prenotazione al numero telefonico 0472 656364 o via e-mail a ridanna.monteneve@museominiere.it.
Info: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Ridanna/Racines, tel. 0472 656364, http://www.ridanna-monteneve.it/
FG