News
Agenzia del lavoro di Germania da Kompatscher: formazione e scambi
100.000 dipendenti e un budget di 90 miliardi di euro: in Germania l'Agenzia federale del lavoro è uno dei più importanti enti di servizio pubblico. Il suo presidente Frank-Jürgen Weise ha fatto visita oggi (17 settembre) a Bolzano al presidente della Provincia Arno Kompatscher e all'assessore Martha Stocker. Si è parlato di carenza di professionalità specializzate e di formazione di dirigenti.
Mediazione lavoro, offerta formativa, accompagnamenti di disoccupati: sono alcuni tra i compiti dell'Agenzia federale del lavoro, operativa in Germania con una rete capillare di jobcenter. con 100mila collaboratori e un budget di 90 miliardi di euro. Nell'incontro a Palazzo Widmann il presidente dell'Agenzia Frank-Jürgen Weise ha discusso con il presidente Kompatscher e l'assessore Stocker di problematiche comuni al mercato del lavoro tedesco e altoatesino: ad esempio la mancanza di forza lavoro specializzata, che si cerca di affrontare con misure mirate e una sensibilizzazione tempestiva, "ma l'offerta disponibile non riesce ancora a coprire la domanda", ha ricordato Stocker. Un fenomeno che si fa sentire nei casi di insediamento di aziende ad alto contenuto tecnologico: "A queste imprese offriamo ottime opportunità di sviluppo, ma poichè non riescono sempre a soddisfare il fabbisogno di personale con lavoratori altoatesini, siamo impegnati a far rientrare in provincia i giovani che hanno conseguito un'elevata formazione all'estero", ha aggiunto Kompatscher.
Nel colloquio si è parlato anche della formazione di quadri dirigenziali, che nell'Agenzia federale viene garantita da una specifica accademia. "L'offerta di questo istituto superiore è interessante, stiamo quindi cercando di renderla accessibile anche ai nostri dirigenti", ha riferito Kompatscher. Il presidente Weise ha assicurato che l'Agenzia valuterà questa possibilità per rafforzare la collaborazione tra l'ente tedesco e l'Amministrazione provinciale. Una cooperazione avviata ormai da anni: "Tra l'Alto Adige e le istituzioni del settore in Germania, specie quelle dell'area meridionale, è in corso da decenni uno scambio puntuale di esperienze", ha concluso l'assessore Stocker.
pf