News

"S.O.S. Zebra!": campagna per sensibilizzare, educare, informare

Presentata questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessore alla mobilità, Florian Mussner, la campagna “S.O.S. Zebra!”, che si prefigge di sensibilizzare, educare ed in formare gli alunni delle scuole elementari, i loro genitori e gli insegnanti nei confronti dei pericoli legati al traffico.

Il tavolo dei relatori della conferenza stampa "S.O.S. Zebra!"

Nel 2013 si sono registrati 187 incidenti in Alto Adige con complessivi 245 feriti e sette casi mortali. Le fasce d'età più a rischio per quanto riguarda gli incidenti stradali sono i giovani al di sotto dei 17 anni e le persone al di sopra dei 65 anni.

"Questi dati" ha sottolineato l'assessore Mussner nel suo intervento "sono in controtendenza rispetto agli ultimi anni e registrano un aumento degli incidenti e dei casi mortali. Siamo però convinti dell'importanza di questa campagna di sensibilizzazione e dei suoi effetti positivi nel medio periodo sulla popolazione". "S.O.S. Zebra!" è il risultato della stretta collaborazione tra il Servizio strade della Ripartizione mobilità, le Forze dell'Ordine, il Safety Park, il progetto greenmobility del BLS e l'Ökoinstitut.

In questi giorni i vigili, la polizia stradale ed o collaboratori del Servizio strade della Provincia sono impegnati una capillare opera di sensibilizzazione davanti alle scuole rivolta agli alunni, ai loro genitori ed ai docenti.

"È importante, pertanto" ha aggiunto l'assessore Florian Mussner "rammentare ai cittadini l'importanza di fare attenzione alle strisce pedonali sia come pedoni che come conducenti. Un'attenzione particolare va rivolta soprattutto alle persone che fanno parte delle fasce più deboli, come bambini ed anziani".

La campagna di sensibilizzazione si articola in un opuscolo informativo che viene distribuito a tutti gli alunni delle scuole elementari altoatesine ed in cartelloni apposti in punti strategici sulle strade della provincia. Analoghi concetti sono stati quindi ribaditi dall'assessore provinciale alal scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, il quale ha posto l'accento sull'intensa attività di educazione stradale realizzata nelle scuole in stretta collaborazione con le Forze dell'ordine.

Il direttore di Dipartimento, Valentino Pagani, ha fornito alcuni dati sulla campagna "S.O.S. Zebra!" sottolineando gli obiettivi sono stati ampliati nel corso degli anni e sono passati dalla semplice sensibilizzazione della popolazione all'educazione ed alla sua capillare informazione.

"Nonostante i risultati in controtendenza registrati nel 2013" ha proseguito Pagani "essa rappresenta un elemento fondamentale dell'educazione stradale a livello provinciale. D'altro canto i risultati in questo settore vanno analizzati nel medio e lungo periodo come ha confermato una sorta di meta ricerca condotta su 67 indagini sulla sicurezza stradale svolte in 12 diversi Paesi nel periodo compreso tra il 1975 ed il 2007.

Da questa meta-ricerca è emerso un calo complessivo degli incidenti stradali pari al 9%. Si tratta quindi di un percorso lungo e complesso, dal quale però non si può prescindere".

Un intenso lavoro viene svolto in questo ambito anche dal Servizio strade della Provincia che si occupa della manutenzione dei 1350 attraversamenti stradali presenti in Alto Adige, 16 dei quali sono stati radicalmente trasformati e resi più consoni alle moderne esigenze di sicurezza.

Hanno quindi preso la parola Harald Reiterer coordinatore del  progetto greenmobility del BLS ed Andreas  Pichler direttore dell'Ökoinstitut i quali hanno illustrato lo specifico contributo delle due strutture alla realizzazione della campagna.

FG

Galleria fotografica

"S.O.S. Zebra!": campagna per sensibilizzare, educare, informare

L'Assessore Mussner sottolinea l'impegno per la sicurezza stradale

L'Assessore Mussner sottolinea l'impegno per la sicurezza stradale