News

Servizio strade e Opere idrauliche: lavori di sgombero e costi

Proseguono alacremente i lavori di sgombero e di ripristino da parte del Servizio strade e della Ripartizione opere idrauliche dopo i danni causati dal maltempo di domenica sera.

La valutazione dei costi causati dal maltempo di domenica sera per quanto riguarda il Servizio strade ammontano a circa 100.000 euro mentre per quanto riguarda la Ripartizione opere idrauliche il totale si aggira intorno agli 80.000 euro.

Nel dettaglio 50.000 euro riguardano il ripristino della strada statale a Campodazzo danneggiata dal rio Gasterer ed i cui lavori di sgombero di circa 5000 mc di materiale dovrebbero essere completati dal Servizio strade domani o dopodomani. Sono in corso analoghi lavori di sgombero del materiale franato lungo le strade provinciali della Val Sarentino verso Vanga, nel tratto Prato Isarco - Fiè davanti al ristorante Faust e tra Fiè e Tires al di sopra del medesimo ristorante.

Il tratto di torrente compreso tra l'Isarco e l'autostrada sarà ripristinato da parte dell'Ufficio sistemazione bacini montani nord.

Sono stati inoltre rilevati danni in 20 diverse località situate nei territori di competenza dei Comuni di Castelrotto, Fiè, Renon e Bolzano. Secondo Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche "Le rilevazioni effettuate in loco hanno evidenziato che i lavori effettuati lungo il corsi dei torrenti hanno retto e sono stati in grado di contenere gran parte del materiale".

Ad esempio nel rio Schwarzgries e nel rio Frötsch a Bagni di Razzes nel Comune a Siusi nel Comune di Castelrotto nei due bacini di contenimento sono stati raccolti circa 7000 mc di materiale, nel rio Bianco circa 3000. Attualmente questi bacini sono in fase di sgombero ed i danni causati dal maltempo sono minimi.

Nel Comune di Bolzano il rio Rivellaun alla confluenza con l'Isarco a Rencio ha depositato circa 1000 mc di materiale che dovranno essere sgomberati. Nella parte superiore del torrente vi sono notevoli quantità di materiale e di legname la cui entità è ancora in fase di rilevamento.

Saranno necessari ulteriori lavori di manutenzione lungo il corso dei torrenti Eschen, Steger e Wanger nel territorio del Comune di Renon il cui costi viene valutato intorno dai 50.000 euro.

 

 

 

 

 

FG