News
Nuovi corsi gratuiti per Amministratori di sostegno
La Ripartizione Politiche sociali tramite l’Associazione per l’amministrazione di sostegno organizza alcuni corsi gratuiti sul tema. I prossimi corsi di base in lingua italiana si svolgono il 16 e 18 settembre a Bolzano ed il 18 e 20 novembre a Egna, quelli di aggiornamento in italiano il 23 settembre a Bolzano ed il 9 ottobre a Merano. Iscrizioni possibili da subito ed entro tre giorni
L'amministrazione di sostegno è una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte di autonomia. In Italia è stata introdotta nel 2004 (Legge n. 6/2004). Prima dell'introduzione di questo istituto esisteva per queste persone solo la possibilità di richiedere l'interdizione o l'inabilitazione.
Nel 2009 la Provincia ha istituito l'elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari, un registro di persone che si rendono disponibili a diventare amministratori di sostegno. Uno dei requisiti per potersi iscrivere all'elenco è la frequenza di un corso base di formazione della durata minima di 6 ore sul tema, o corrispondente formazione o attività professionale. Per i volontari iscritti all'elenco è prevista inoltre una formazione continua.
La Ripartizione provinciale Politiche sociali garantisce una formazione ed un aggiornamento gratuiti. Ha pertanto incaricato l'Associazione per l'amministrazione di sostegno di organizzare, nel corso del 2014, quattro corsi base gratuiti di formazione e tre corsi di aggiornamento sul tema "Amministrazione di Sostegno".
I corsi base sono rivolti a coloro che intendono iscriversi nell'elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari, ma anche a tutte le persone interessate. Gli incontri di aggiornamento, sono rivolti invece, agli amministratori di sostegno già operativi, ed in particolare, a quelli già iscritti nell'elenco provinciale.
I prossimi CORSI di BASE si terranno in lingua italiana il 16 e 18 settembre a Bolzano ed il 18 e 20 novembre a Egna. CORSI di AGGIORNAMENTO in italiano si svolgeranno il 23 settembre a Bolzano ed il 9 ottobre a Merano. L'orario delle lezioni sarà sempre dalle 16.30 alle 19.30.
Altri corsi base in lingua tedesca sono in programma il 21 e 23 ottobre a Bressanone e l'11 e 13 novembre a Silandro, mentre corsi di aggiornamento in tedesco sono previsti il 28 ottobre a Bressanone. L'orario delle lezioni sarà sempre dalle 16.30 alle 19.30.
Iscrizioni possibili da subito ed entro tre giorni dall'inizio dei corsi. Il modulo d'iscrizione può essere ritirato presso l'Associazione per l'Amministrazione di sostegno, in via Dr. Streiter 4 a Bolzano (info tel. 0471 1886235 lunedì/giovedì 14.00-17.00 o info@sostegno.bz.it) o scaricato dal sito web http://www.sostegno.bz.it/. Una volta compilati i moduli d'iscrizione possono essere consegnati all'indirizzo dell'Associazione o inviati via fax al numero 0471 324682.
SA