News
Occupazione: effetti delle naturalizzazioni sulle statistiche
Il numero di agosto del foglio informativo Mercato del lavoro news, edito dall'Osservatorio del mercato del lavoro, si occupa degli effetti delle naturalizzazioni sulle statistiche dell'occupazione. Come fa presente l'assessora provinciale al lavoro Martha Stocker, tale fenomeno può produrre esiti contraddittori nell'analisi statistica dell'andamento del mercato del lavoro.
Negli ultimi 10 anni sono circa 5 mila cittadini stranieri ad aver ottenuto la cittadinanza italiana per vari motivi. Un terzo delle naturalizzazioni ha interessato persone attive sul mercato del lavoro.
Il fenomeno delle naturalizzazioni, come fa presente l'assessora provinciale al lavoro Martha Stocker, proprio per il numero relativamente elevato, risulta avere un particolare impatto sulle statistiche occupazionali. In particolare, solo per effetto di una modifica dello status di cittadinanza può produrre esiti contradittori nell'analisi statistica dell'andamento del mercato del lavoro, soprattutto in riferimento ai dati occupazionali suddivisi per cittadinanza "Infatti, da un lato, il fenomeno riduce il numero degli occupati stranieri, dall'altro, incrementa il numero degli occupati italiani, senza che però sia cambiata la loro condizione occupazionale"
Proprio per le naturalizzazioni, nelle statistiche riferite al confronto 2012-2013, risulta un numero inferiore di occupati stranieri. Pertanto, la variazione in termini percentuali per gli stranieri non sarebbe di solo +0,3%, ma - calcolata al netto delle naturalizzazioni - risulterebbe maggiore, ovvero, del +3,2%. Questo esempio mostra come non tenere conto di tali effetti possa portare a trarre conclusioni errate pur partendo da dati che di per sé sono corretti
Un ulteriore esempio può essere il seguente: il 2013 registrava 4,0% meno occupati albanesi rispetto all'anno precedente. Quella che poteva sembrare una preoccupante variazione negativa, una volta accertato che nello stesso arco temporale circa 100 lavoratori albanesi avevano acquisito la cittadinanza italiana, si trasforma in una variazione positiva del +1,7%.
SA