News
Deeg sulla Giornata mondiale del pubblico impiego: partner del cittadino
In occasione della Giornata internazionale dedicata al pubblico impiego l'assessore provinciale Waltraud Deeg sottolinea il significato della pubblica aministrazione quale principale datore di lavoro dell'Alto Adige. Per il futuro si augura un mutamento nella percezione di questo importante settore, "partner del cittadino."
La Giornata internazionale del servizio pubblico, proclamata 11 anni fa dall'ONU, "è un'iniziativa per sottolineare l'attività degli impiegati e di tutti i dipendenti del settore pubblico, un impegno di grande importanza per la collettività che avviene quasi sempre dietro le quinte", afferma l'assessore provinciale al personale Waltraud Deeg. Questo lavoro prezioso si deve spesso confrontare con una percezione distorta della pubblica amministrazione, non di rado collegata a privilegi e luoghi comuni negativi. "Su questo aspetto intendiamo lavorare", aggiunge Deeg.
La macchina amministrativa è complessa sul piano organizzativo, non da ultimo per le sue dimensioni, "ma la progettata riorganizzazione potrà creare i presupposti per miglioramenti", ricorda l'assessore. Per raggiungere lo scopo è fondamentale anche il contributo attivo dell'amministrazione: "Siamo partner e interlocutori al servizio del cittadino, questo è il messaggio che dobbiamo tenere a mente e che dobbiamo trasmettere all'utenza", rimarca Waltraud Deeg. E questa è anche la condizione per mantere il posto nella pubblica amministrazione attrattivo per persone giovani e creative.
pf