News
Torna l'azione "Strade in fiore": premio ai Comuni più creativi
Torna dal 16 al 23 settembre prossimi l'azione "Strade in fiore" e l'assessore provinciale Florian Mussner invita i Comuni a trasformare le zone stradali in ambienti di vita: feste di strada, mercatini delle pulci, pittori di strada, eventi sportivi, campi gioco per bambini. I più creativi saranno premiati. Iscrizioni entro il 30 giugno.
Tra il 16 e il 22 settembre si terrà per la settima volta in Alto Adige la Settimana europea della mobilità, che si concluderà con la giornata senz'auto. "Questa settimana, che a livello europeo riscuote notevole successo, è dedicata a specifiche iniziative che stimolano una diminuzione del traffico e una maggiore qualità di vita nelle città e nei paesi", spiega l'assessore provinciale alla mobilitá Florian Mussner.
All'interno della Settimana della mobilità torna anche il concorso sovraregionale "Strade in fiore". I Comuni dell'Alto Adige sono invitati a trasformare le zone stradali in ambienti di vita, in un'iniziativa che non pone limiti alla creatività: feste di strada, mercatini delle pulci, pittori di strada, eventi sportivi, campi gioco per bambini, salotti ecc. "Gli allestimenti più belli e originali verranno valutati da una giuria e premiati a novembre all'interno di una manifestazione interregionale", informa l'assessore Mussner. Tutti i comuni che desiderano iscriversi al concorso "Strade in fiore" possono rivolgersi entro il 30 giugno 2014 all'Agenzia provinciale per la mobilità o all'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.
L'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, su incarico dell'Agenzia provinciale per la mobilità, coordina anche quest'anno il concorso: in concreto sostiene i Comuni nella progettazione delle azioni e nel lavoro di pubbliche relazioni, mette a disposizione materiale informativo. Nel 2013 un terzo dei Comuni altoatesini ha partecipato alla settimana europea della mobilità e stimolato i cittadini ad un comportamento di mobilità sostenibile attraverso le più diverse iniziative e manifestazioni. Diversi Comuni hanno partecipato al concorso "Strade in fiore" e fatto "fiorire" le strade in modi originali. San Leonardo in Passiria si è imposto sui numerosi comuni dell'Alto Adige e nell'ambito di una giornata della mobilità transfrontaliera è stato premiato a Bolzano.
pf