News
Bando A22: Kompatscher all'audizione, tutelare i cittadini e il territorio
Nell'audizione davanti all'Autorità di regolazione dei trasporti a Torino il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha esposto oggi (4 giugno) le esigenze e le richieste del territorio in vista della nuova concessione dell'A22. "A prescindere dalla tipologia delle misure: prioritaria deve restare la qualità della vita della popolazione lungo l'asse del Brennero."
Assieme ai sindaci di Vipiteno, Varna, Naz Sciaves e Cortina e al vicesindaco di Bressanone, il presidente Kompatscher è intervenuto al Lingotto di Torino all'audizione davanti all'Autorità di regolazione dei trasporti in vista del nuovo bando di gara per la concessione dell'A22. "In vista del bando sono state oltre 60 le osservazioni pervenute all'Autorità da parte delle istituzioni, tra cui quelle della Provincia di Bolzano, dei Comuni e dei comprensori", riferisce Kompatscher al termine dell'audizione, richiesta per poter precisare le prese di posizione già inviate per iscritto.
Il direttore dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente Flavio Ruffini ha illustrato i dettagli tecnici della documentazione giunta dall'Alto Adige, mentre il presidente Kompatscher ha ribadito le osservazioni di fondo della Provincia: "A prescindere dalle misure richieste, siano esse il limite di velocità, una modulazione del pedaggio, la costruzione di circonvallazioni o gallerie o altri interventoi infrastrutturali, prioritario resta l'obiettivo di diminuire i disagi provocati alla popolazione che vive lungo l'asse dell'autostrada del Brennero", ha detto Kompatscher. Un'esigenza che arriva dal territorio e che dovrebbe trovare adeguato spazio nel bando di gara per la futura gestione dell'A22.
Kompatscher ha inoltre chiesto all'ART, prima del'invio ai Ministeri competenti della bozza di testo del bando, di comunicare le richieste e osservazioni accolte e quelle invece non considerate, motivando tale decisione. Nell'audizione è stato assicurato che la proposta di testo sarà sottoposta alle istituzioni interessate prima della trasmissione a Roma. "Avremo la possibilità di prendere ancora una volta posizione", spiega Kompatscher. Al termine del suo intervento il Presidente ha voluto ribadire la necessità di una stretta collaborazione tra il futuro concessionario e gli enti locali: "Regioni, Province e Comuni devono avere voce in capitolo quando si tratta di decisioni strategiche sull'Autobrennero."
pf