News

Politica dei trasporti nell'arco alpino: incontro Mussner - Felipe

Il coordinamento congiunto della politica dei trasporti nell'arco alpino ed il prossimo incontro dei rappresentanti politici delle regioni aderenti al progetto "iMonitraf!" il 24 giugno ad Innsbruck in concomitanza della settimana dei trasporti (23.6-27.6.2014) sono stati i temi al centro del colloquio odierno (4 giugno) a Bolzano tra l'assesore Florian Mussner e la collega tirolese Ingrid Felipe.

L'assessore Florian Mussner discute assieme alla collega tirolese Ingrid Felipe (2a da dx), con la direttrice d'ufficio Carmen Springer (4° da dx) e Ewald Moser sulla politica dei trsporti nell'arco alpino.(Foto: USP/rc)

Provincia di Bolzano ed il Land Tirol, assieme alla Provincia di Trento, alla Svizzera centrale, al Canton Ticino, alla Regione Rhône-Alpes, alla Val d'Aosta, nonché all'Accademia Europea di Bolzano Eurac, ed alle Agenzie provinciali per l'ambiente di Piemonte e Friuli partecipano al progetto "iMonitraf!". Come ha ricordato l'assessore provinciale Florian Mussner, l'intenzione è quella di dar vita ad una piattaforma di monitoraggio del traffico di transito ai valichi nell'arco alpino e giungere a misure concordate ed innnovative per la sua gestione trasferendo soprattutto il traffico merci dalla strada alla rotaia. 
L'obiettivo prioncipale è quello di ridurre l'inquinamento nell'area alpina dovuto al traffico. A tal fine, come è stato sottolineato nel corso dell'incontro odieno, Provincia di Bolzano e Land Tirol intendono collaborare più strettamente per giungere ad una riduzione del traffico viario e soprattutto di quello legato al trasporto merci lungo l'asse del Brennero. 
Uno degli obiettivi, come ha fatto presente l'assessora Felipe, è quello di far confluire le competenze raccolte finora dai consessi internazionali che si occupano di strategie di trasporto nell'arco alpino, per giungere a dare un segnale chiaro e forte ai livelli politici interregionali.  

SA

Galleria fotografica