News
Touriseum, nuove stazioni video e multimediali con testimonianze d’epoca
Il Museo provinciale del turismo, con sede a Castel Trauttmansdorff a Merano, ha presentato ieri, 26 maggio, l’installazione video sul turismo di Karl Prossliner dal titolo “Gastgeber/Albergatori/Hosts”. Presentate inoltre le nuove stazioni multimediali nell’area relax e quelle audio nella sala “Affittasi Heimat”.
![](/news/img/lazy.gif)
Per riallestire la propria esposizione permanente dedicata alla storia turistica in Tirolo, il Touriseum, Museo provinciale del turismo a Merano, ha chiesto al noto regista altoatesino Karl Prossliner di realizzare delle interviste "dietro le quinte" con persone e protagonisti del turismo in Alto Adige.
Prossliner ha quindi raccolto i passaggi di maggior rilievo in un notevole video di 60 minuti ("Gastgeber/Albergatori/Hosts"), che viene ora proiettato a ciclo continuo al museo. Già in occasione dell'inaugurazione del museo, nel 2003, il pluripremiato documentarista aveva effettuato oltre 100 interviste a turisti e persone che vivono in Alto Adige.
Il nuovo film di Karl Prossliner è stato presentato ai protagonisti delle riprese ieri, lunedì 26 maggio, al museo. Erano presenti testimoni dell'epoca, in primo luogo albergatori altoatesini, operatori turistici e gestori di altre strutture ricettive, intervistati negli anni scorsi per la realizzazione di questo film e di altri progetti di documentazione prodotti dal museo.
Oltre al film, all'interno del percorso museale, precisamente nella sala "Affittasi Heimat" relativa agli anni '60, è ora possibile ascoltare altre interviste. Esse sono parte di un progetto per la raccolta di testimonianze d'epoca avviato nel 2013 dalla collaboratrice del Touriseum Evelyn Reso. I brevi racconti illustrano l'ingresso, 50 anni fa, delle famiglie altoatesine nel settore turistico. Inoltre tutte le interviste afferiscono a un archivio interno al museo, al quale possono accedere studenti e scienziati nel corso delle loro ricerche al Touriseum.
Anche se il Touriseum, nell'ambito del riallestimento effettuato lo scorso inverno, ha sostituito alcune stazioni multimediali con delle nuove, visitatori e visitatrici non devono rinunciare alle vecchie produzioni del museo.
Tutti i film, infatti, da esso prodotti negli ultimi anni - come il documentario "Frau Emma - una famosa albergatrice", o le interviste di Karl Prossliner raccolte in "Ansichten/Vedute/Views" - possono infatti essere guardati comodamente nell'area relax con le nuove stazioni iPad, attraverso le quali è possibile anche immergersi nella lettura - digitale - nelle pubblicazioni del Touriseum.
Il Touriseum, ospitato a Castel Trauttmansdorff a Merano all'interno dei Giardini Botanici, è aperto ogni giorno dalle ore 9 alle 19. Tutti i venerdì di giugno, luglio e agosto il museo può essere visitato fino alle 23.
Touriseum, Museo provinciale del turismo, via S. Valentino 51/a, Merano (BZ), http://www.touriseum.it/, info@touriseum.it, tel. 0473 270172.
FG