News
Laimburg e attività di ricerca: pubblicati esiti 2012-2013
La pubblicazione "Laimburg Report 2014" riporta gli esiti dell'attività di ricerca del Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg riferita al biennio 2012-13. Il documento è stato presentato dall'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler, presidente del Centro, e dal direttore del Centro Michael Oberhuber questa mattina, lunedì 19 maggio.
La ricerca e l'innovazione di oggi, come ha sottolineato l'assessore Arnold Schuler, sono l'economia di domani; l'attività di ricerca,come ha proseguito l'assessore, ha fatto conoscere il Centro Laimburg a livello internazionale. Con la trasformazione del Centro da ripartizione in Ente della Provincia (già decisa prima della suo incarico ad assessore), esso diverrà sempre più punto di riferimento per la tutela delle piante da parassiti ed agenti patogeni.
I 25 brevi testi del "Laimburg Report" accompagnati da foto e grafiche offrono, sia agli appassionati della ricerca che agli esperti del settore, una sintesi del lavoro di ricerca svolto presso il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg a Vadena. "Dalle numerose ricerche svolte alla Laimburg abbiamo selezionato quelle più interessanti" come ha detto Michael Oberhuber, direttore del Centro Laimburg. Al centro dell'attività di ricerca la salute delle piante, la qualità, le varietà, la biodiversità in agricoltura e le colture montane.
Nel corso degli ultimi due anni, come ha proseguito, i ricercatori e le ricercatrici della Laimburg hanno lavorato a circa 360 progetti di ricerca ed attività all'anno. L'attuale programma di attività comprende 352 progetti, tra i quali nove avvengono con finanziamento esterno. Nel 2013 il Centro di sperimentazione Laimburg è riuscito ad ottenere 2,3 milioni di Euro di mezzi finanziari esterni per nuovi progetti di ricerca.
Inoltre, come ha detto l'assessore Schuler, il Centro di Sperimentazione Laimburg ha assunto il coordinamento della sezione Scienze alimentari del Parco Tecnologico nel campo della qualità e trasformazione degli alimenti. La competenza scientifica e i servizi forniti all'innovazione dei prodotti e al controllo della qualità mirano a contribuire alla garanzia della qualità degli alimenti locali e allo sviluppo di nuovi prodotti. Tramite una stretta collaborazione con la Libera Università di Bolzano nasceranno i necessari laboratori al Centro Laimburg assieme all'assunzione del personale di ricerca nell'arco dei prossimi anni.
Il Centro di Sperimentazione Laimburg, fondato nel 1975, con 200 collaboratori, è l'istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell'agricoltura altoatesina per garantire la qualità dei prodotti agricoli.Il "Laimburg Report 2014" è in formato pdf al sito www.laimburg.it/it/stampa.asp
SA
Laimburg: un centro di ricerca sempre più all'avanguardia
L'Assessore Schuler elenca le priorità del centro di sperimentazione di Laimburg
Michael Oberhuber illustra gli effetti pratici dell'attività di ricerca a Laimburg
- Scarica il file audio 506 kb
L'Assessore Schuler elenca le priorità del centro di sperimentazione di Laimburg
- Scarica il file audio 383 kb