News

Commissione provinciale pari opportunità: fissati i temi prioritari e nominate coordinatrici dei gruppi di lavoro

Un programma per la parificazione dei generi con le tematiche prioritarie per la legislatura è stato definito dalla nuova Commissione provinciale per le pari opportunità nella sua prima riunione di clausura tenutasi nei giorni scorsi presso l'Auditorium del Palazzo 12 della Provincia a Bolzano. Nominate le coordinatrici dei gruppi di lavoro ridefiniti.

Nuova Commissione provinciale pari opportunità: fissati i temi prioritari e nominate coordinatrici dei gruppi di lavoro

Il programma è stato redatto sulla base del catalogo di proposte e rivendicazioni che era stato elaborato dalle 110 partecipanti al convegno "Più donne, più democrazia" nell'autunno del 2013.

Accanto alle tematiche importanti e già note, quali la riduzione della forbice salariale, sono stati definiti quali prioritari per la legislatura in corso i seguenti punti: lotta agli stereotipi di genere già dalla prima infanzia e tra bambine e bambini; splitting delle pensioni; incontri culturali con donne di altri paesi; immagine della donna nella pubblicità ed elaborazione di un codice media; quote rosa; salute al femminile; violenza sulle donne; doppia preferenza; pari opportunità nello sport; mesi a tema.

L'assessora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker afferma che in fatto di pari opportunità in futuro è necessario ampliare ancora di più la collaborazione con l'Ufficio donna, con la Consigliera di parità e con le numerose organizzazioni attive a livello locale ed anche con quelle attive oltre i confini provinciali. Il programma elaborato, come prosegue, indica la direzioneda prendere: ora è opportuno concentrare le energie e predisporre un pacchetto di azioni da intraprendere. 

Al margine della riunione si è tenuto il tavolo dei gruppi di lavoro della Commissione provinciale per le pari opportunità che sono stati riorganizzarti e suddivise le singole funzioni dei gruppi; sono stati altresì discussi idee ed impulsi nuovi. Al termine della riunione si è tenuta l'elezione delle coordinatrici. Il gruppo Donne lavoro e politica viene guidato da Anna Rastner, il gruppo Donne violenza - salute e sport da Helga Innerhofer, il gruppo Donne e lavoro, conciliazione famiglia e lavoro da Margareth Fink, il gruppo Donne e media da Evelyn Gruber Fischnaller, il gruppo Donne cultura e sociale e formazione da Laura Senesi e Judith Gögele coordina infine il gruppo di lavoro per i premi incentivanti per elaborati scientifici.

La presidente della Commissione, Ulrike Oberhammer, si è detta soddisfatta della produttiva collaborazione e del nuovo slancio scaturito dalla riunione che è stata "un vero successo; tramite il catalogo di proposte e rivendicazioni redatto dalle donne altoatesine, è stato possibile fissare obiettivi importanti e concreti per i prossimi anni. Le componenti della Commissione provinciale hanno dimostrato di essere disposte a perseguire i punti del programma di attività con determinazione e con spirito di gruppo. Sono sicura che insieme possiamo raggiungere gli obiettivi posti e in questo modo, portare avanti la parificazione dei generi in Alto Adige".

La seduta è stata moderata da Veronika Rabensteiner, direttrice dell'Ufficio formazione del personale sanitario della Provincia.

SA

Galleria fotografica