News
Da venerdì 11 aprile divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api al sopra dei 750 m. di quota
L'Ufficio frutti - viticoltura ha reso noto che da venerdì 11 aprile è vietato impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api al sopra dei 750 m. di quota.
L'Ufficio frutti - viticoltura informa che il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api entra in vigore per tutte le zone frutticole situate oltre 750 m s.l.m a partire da venerdì 11 aprile 2014 (ore 00.00).
Il divieto rimarrà in vigore fino a revoca.
Si fa inoltre presente che non si possono trattare piante da frutto in fioritura anche prima di questo termine con prodotti fitosanitari dannosi alle api.
Elenco dei principi attivi i quali non possono essere impiegati durante la fioritura dei fruttiferi ai sensi dell'articolo 3 della legge provinciale del 23.03.1981, n. 8 e successive modifiche.
Principio attivo | Principio attivo |
Abamectina | Fosmet |
Clorantraniliprole | Imidacloprid |
Clorpirifos | Indoxacarb |
Clorpirifos-metile | Milbemectin |
Clothianidin | Pyridaben |
Cyflutrin | Spinosad |
Cipermetrina | Spirodiclofen |
Deltametrina | Spirotetramat |
Emamectina | Thiametoxam |
Esfenvalerate | Tebufenpyrad |
Etofenprox | Triflumuron |
Fenoxycarb |
|
FG