News
INVITO Convegno "Democrazia nel sistema multilivello e partecipazione dei cittadini" il 17 gennaio
Venerdì 17 gennaio 2014, dalle ore 9.30, all'Eurac, in Viale Druso 1 a Bolzano, si terrà il Convegno "Democrazia nel sistema multilivello e partecipazione dei cittadini" organizzato da Euregio ed EURAC.
Coinvolgere i cittadini nei processi decisionali migliora la qualità delle decisioni amministrative e fa in modo che queste siano più condivise dai diretti interessati. Lo dimostrano le esperienze di numerosi comuni italiani e tedeschi con i bilanci partecipati. L'analisi di questi esperimenti di democrazia partecipativa e delle loro potenzialità per combattere la disaffezione e il disinteresse per la politica sono al centro del convegno "Democrazia nel sistema multilivello e partecipazione dei cittadini" che si terrà
venerdì 17 gennaio 2014
dalle ore 9.30
all'EURAC,
in Viale Druso 1 a Bolzano.
Nel corso della mattinata si alterneranno relazioni sulle diverse forme di democrazia partecipata e sui presupposti istituzionali per favorirla. Interverranno gli esperti internazionali Umberto Allegretti dell'Università di Firenze ed Helmut Klages dell'Università di Speyer, oltre a studiosi delle Università di Innsbruck, Trento e Berlino.
La democrazia partecipata è un tema molto rilevante per le amministrazioni locali perché proprio a livello dei singoli comuni o consigli circoscrizionali è più semplice coinvolgere la cittadinanza. Per questa ragione gli organizzatori del convegno - EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino, EURAC e Università di scienze amministrative di Speyer - hanno invitato a partecipare tutti i sindaci dell'area Euregio.
Saranno il presidente dell'EURAC Werner Stuflesser ed l sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli ad introdurre il convegno con i loro saluti.
Il direttore dell'Istituto per Studio del Federalismo e del Regionalismo Francesco Palermo aprirà i lavori congressuali.
Il convegno segna la conclusione di un progetto di ricerca dell'Istituto per Studio del Federalismo e del Regionalismo dell'EURAC svolto in collaborazione con l'Università di scienze amministrative di Speyer in Germania e finanziato dalla Provincia autonoma di Bolzano.
La partecipazione al convegno è gratuita ed è prevista la traduzione simultanea in italiano e tedesco. È gradita una conferma di partecipazione via email a info@europaregion.info (Contatto: Elena Munari, elena.munari@eurac.edu, tel. 0471 055 021, 335 8201162)
SA