News
Geometrie nello spazio, workshop e conferenza al Museo di Scienze (10 dicembre)
Le geometrie nello spazio: per conoscerle, martedì 10 dicembre il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige proporrà un originale workshop con palle di Natale e bolle di sapone – non solo sferiche – e una conferenza di Italo Tamanini, per anni docente di matematica all’Università di Trento. Partecipazione gratuita.
![](/news/img/lazy.gif)
Le geometrie nello spazio, un mondo affascinante e complesso, che va dalla geometria euclidea piana e in tre dimensioni agli spazi curvi, alle geometrie non euclidee. Sono dedicati proprio a approfondire, in maniera accessibile a tutti, le geometrie nello spazio il workshop e la successiva conferenza proposti martedì 10 dicembre al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige di via Bottai 1 a Bolzano.
Il primo appuntamento è fissato per le ore 15 (con repliche alle 15.30, 16 e 16.30) con il laboratorio per adulti e bambini dal titolo "Esperimenti al museo. Le geometrie nello spazio". Tramite semplici esperimenti, i partecipanti potranno scoprire le leggi della fisica e analizzare le caratteristiche delle geometrie e delle superfici in maniera davvero originale: studiando le palle di Natale e le bolle di sapone, queste ultime non solo sferiche.
Se prodotte con particolari strumenti, infatti, esse sono in grado di assumere anche altre forme: ad esempio quella tetraedrica (un poliedro con quattro facce triangolari), come nell'originale "tetrabolla". Condurrà gli esperimenti Ester Dalvitt, ricercatrice al Laboratorio di Didattica e comunicazione della matematica all'Università di Trento.
Proposto in lingua italiana e tedesca, il workshop è gratuito e non richiede prenotazione.
Alle ore 20 nella conferenza "Geometrie nello spazio", Italo Tamanini, per anni docente di matematica e responsabile del Laboratorio di Didattica e comunicazione della matematica all'Università di Trento, proporrà una passeggiata lungo il percorso storico della geometria, vista come interpretazione della realtà, vera o immaginata.
Tamanini muoverà dai risultati centrali della geometria euclidea alla ricerca sulle geodetiche. Al termine della conferenza sarà possibile svolgere, insieme a Tamanini, alcuni esperimenti sui fenomeni trattati. L'ingresso è libero.
Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/.
FG