News
INVITO 1° Convegno sull'agricoltura di montagna il 20 novembre
Mercoledì 20 novembre 2013, alle ore 9.00, presso la Scuola professionale per l'agricoltura ed economia domestica Salern a Salern nei pressi di Varna il presidente della Provincia Luis Durnwalder aprirà i lavori della prima edizione del convegno per esperti dell'agricoltura montana.
![](/news/img/lazy.gif)
L'aspetto economico della coltivazione dei cereali riferito alla redditività e la situazione del mercato rispetto alla produzione di latte bio saranno affrontati da esperti del settore nell'ambito del convegno.
Per quanto attiene i cereali si farà riferimento all'esempio del progetto Regiograno che si pone l'obiettivo di riattivare la coltivazione di cereali in Alto Adige. I risultati delle ricerche saranno presentati al convegno.
Nell'annata 2011/12, la produzione di latte biologico ammontava a 6.700 tonnellate, pari al solo due per cento della produzione di latte in Alto Adige. Analizzando la situazione si analizzerà le sue potenzialità economiche. La domanda è presente, ma può essere interessante per gli agricoltori sotto l'aspetto economico? Questa domanda sarà trattata in una delle relazioni del convegno. Fra gli altri temi che saranno affrontati in sede conventuale, gli effetti della coltivazione intensiva per foraggi ed arativi, ed anche la lotta contro la piantina velenosa del colchico autunnale.
Nel convegno saranno presentati e trasmessi i risultati sperimentali agli esperti della consulenza, agli insegnanti, ai rappresentanti dell'amministrazione provinciale ed agli agricoltori interessati. In tal modo si mira ad intensificare il trasferimento di conoscenze dalla ricerca alla prassi agricola ed alle scuole professionali.
Gli interventi saranno tenuti in lingua tedesca.
I lavori della prima edizione del convegno per esperti dell'agricoltura montana organizzato dal Centro di Sperimentazione Laimburg e la Scuola professionale per l'agricoltura ed economia domestica Salern saranno aperti dal presidente della Provincia Luis Durnwalder
mercoledì 20 novembre 2013
alle ore 9.00
presso la Scuola professionale per l'agricoltura ed economia domestica Salern
a Salern nei pressi di Varna.
I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.
SA