News

Elezioni provinciali: ieri oltre 107mila visitatori sulle pagine web, +220%

Le operazioni di scrutinio delle elezioni provinciali 2013 sono state seguite ieri (lunedì 28) massicciamente e con grande curiosità dagli utenti attraverso le pagine web della Rete civica: i visitatori sono stati più di 107mila, con un + 220% rispetto alle elezioni 2008. Quasi 7 milioni le pagine visualizzate.

Media al lavoro: ore e ore di diretta dal Centro stampa di Palazzo Widmann per Radio e TV

I cittadini hanno voluto seguire online in tempo reale lo scrutinio dei voti delle elezioni, come testimonia il successo delle pagine provinciali: la giornata di ieri ha fatto registrare 107.386 visite (+220,9% rispetto alle elezioni 2008), con 6.808.196 pagine visualizzate (+260%, quasi il triplo, rispetto a cinque anni fa). Un aumento considerevole di accessi, considerato che attorno alle 15 le operazioni di scrutinio dei voti di lista e delle preferenze si erano già concluse grazie alla rapidità dei presidenti di seggio nella trasmissione dati via Blackberry e a una macchina organizzativa ben collaudata.

Il momento di maggiore afflusso sul sito si è riscontrato tra le 11 e le 13, quando sono state visualizzate circa 2 milioni di pagine. Interessante anche l'aspetto della telefonia mobile: i dispositivi mobili hanno coperto circa il 17% di traffico. Molti anche i visitatori online dall'estero: oltre che da Austria, Germania e Svizzera, tra gli altri anche da Gran Bretagna, Francia, Australia, Spagna, Svezia, Canada, Brasile, Belgio, Olanda, Russia, Irlanda e Messico. Infine una curiosità: al termine della giornata dello scrutinio dei voti la pagina più visitata è stata quella in lingua tedesca delle preferenze della SVP. Le pagine elettorali sono state realizzate da Informatica Alto Adige in collaborazione con il Servizio comunicazione della Provincia.

pf

Galleria fotografica