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Dalla Giunta: approvata miniriforma dell'amministrazione sanitaria

Il ddl sulla sanità altoatesina, con diverse modifiche prevalentemente nel settore amministrativo, è stato approvato oggi (21 maggio) dalla Giunta provinciale. Vengono snellite le procedure e ridotta la composizione di diversi organi, precisate le competenze tra Azienda sanitaria provinciale e Comprensori sanitari, avviata la parità di trattamento economico tra personale amministrativo provinciale e del settore sanitario.

Adeguamenti e modifiche di legge nel settore della sanità approvati dalla Giunta provinciale con il nuovo ddl consentiranno di snellire l'organizzazione e utilizzare meglio le risorse dei servizi sanitari altoatesini. Tra le novità figurano la connessione obbligatoria dei medici alla rete informatica del Servizio sanitario provinciale e disposizioni sulla ricetta elettronica, oltre a modifiche per la Commissione conciliativa: è competente soltanto per presunti danni da servizi medici sul territorio della Provincia di Bolzano e formula non più all'unanimità, ma a maggioranza dei suoi componenti e per iscritto, il suo responso o la sua proposta di conciliazione.

Prevista anche una modifica nell'organizzazione interna, che permette ai direttori sanitario, infermieristico ed amministrativo non solo di avere le attuali competenze funzionali e di coordinamento, ma di essere gerarchicamente i diretti superiori dei rispettivi coordinatori dei comprensori sanitari. Il Collegio dei revisori dei conti dell'Azienda sanitaria viene ridotto da 5 a 3 membri, che restano in carica per 3 e non più 5 anni.

In tema di promozione e ricerca nella sanità, un'ulteriore modifica di legge rende possibile per l'Azienda sanitaria partecipare tramite convenzioni - sempre previa intesa con la Provincia - a progetti di ricerca. Infine novità anche per il personale dell'amministrazione sanitaria, per il quale in futuro saranno valide le stesse disposizioni che regolano il lavoro del personale provinciale.

 

pf