News
Dalla Giunta: ok al piano vaccinazioni, recepito accordo con lo Stato
Via libera della Giunta provinciale al nuovo piano sulle vaccinazioni, che recepisce l'accordo fra Stato e Regioni. "Obiettivo del piano - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - è quello di mantenere tassi di copertura superiori al 90% per le vaccinazioni obbligatorie, e di far crescere in maniera decisa quelli legati alle vaccinazioni consigliate".
In Provincia di Bolzano fanno registrare risultati in linea con il piano nazionale, con un tasso di copertura vicino o superiore al 90%, le vaccinazioni obbligatorie legate a malattie quali la poliomelite, l'epatite B, la difterite, il tetano e la pertosse. Situazione diversa, invece, per quanto riguarda le vaccinazioni solamente consigliate.
Il vaccino anti-influenzale per persone oltre i 65 anni di età, ad esempio, in Alto Adige fa registrare un tasso di copertura di appena il 43%, mentre l'obiettivo del nuovo piano provinciale è di portarlo almeno al 75%. Situazione analoga per i vaccini anti morbillo, parotite e rosolia, che nei primi due anni di vita dovrebbero passare dal 71,5% al 95% dei bambini, nonchè per il vaccino anti pneumococco e meningococco.
Il piano provinciale per le vaccinazioni, per l'attuazione del quale verranno investiti circa 400mila euro, prevede inoltre non solo un calendario delle vaccinazioni, ma anche la previsione di offrire gratuitamente i vaccini ai gruppi considerati maggiormente a rischio.
mb